• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato adatto per Dendrobium phalaenopsis

Didina7

Aspirante Giardinauta
Salve! Questa pianta è sfiorita da poco e penso sia il momento giusto per cambiare il substrato, che è attualmente costituito da fibre di cocco credo. Non penso sia molto drenante, quindi con cosa potrei sostituirlo?
42bc2df916473bbac8bb6e90177aca21.jpg
388f573c9d3f490862b6252bda158418.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

matti3001

Aspirante Giardinauta
Ri-ciao! :)
se ti può interessare, io mi sto trovando molto bene son solo bark e qualche pezzetto di sfagno, nel tuo caso frammenterei più sfagno per avere una maggiore umidità nel vaso considerato che passando da questo substrato al solo bark la pianta ne risentirebbe in termini di ridotta umidità a a cui le radici sono abituate e tenderebbe a raggrinzirsi per il primo periodo, ma alla nuova radicazione tornerebbe bello sodo nel complesso! :)

Didina7

Aspirante Giardinauta
...Al posto dello sfagno, che non ho e di cui dovrei andare alla ricerca..., non potrei utilizzare qualcos'altro? Tipo un po' di queste fibre attualmente nel vaso, oppure dell'argilla espansa o di lapilli che ho, ma probabilmente sortirebbero l'effetto contrario a quello desiderato, giusto?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Alto