• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

subdenudata a fiore giallo esiste?

K

kchia

Guest
Quando l'ho presa pensavo a un echinopsis subdenudata ma ha fatto il fiore giallo è possibile??

6qw1tg.jpg


6qw1mg.jpg
 

bonvi

Giardinauta Senior
Non è un echinopsis, è un echinocereus subinermis. Tutt'altra cosa, echinopsis proviene dal Brasile e Bolivia invece l'echinocereus subinermis dal Messico.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A per pare più un Echinocereus subinermis... ;) I fiori sono durati poche ore o qualche giorno?

Comunque credo che i subdenudata esistano anche a fiore rosa... :food:
 

bonvi

Giardinauta Senior
Il subdenudata è solo bianco, quelli rosa sono oxigona o multiplex, a fiore giallo sono aurea oppure sono tutti ibridi con lobivia.
 
K

kchia

Guest
il fiore è durato poche ore infatti non sono riuscita a fotografarlo aperto:cry: :cry:

però è molto bello.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
Il subdenudata è solo bianco, quelli rosa sono oxigona o multiplex, a fiore giallo sono aurea oppure sono tutti ibridi con lobivia.
Ma oxigona/multiplex esistono anche senza spine, tipo questo (foto trovata in rete)?

http://tinypic.com/6qwbah.jpg


kchia ha scritto:
il fiore è durato poche ore infatti non sono riuscita a fotografarlo aperto:cry: :cry:

però è molto bello.....
Strano, i fiori del mio subinermis durano diversi giorni... :rolleyes: Prossimamente posterò la foto... :ciglione: Sono i fiori degli Echinopsis che durano poche ore. :storto:
 
K

kchia

Guest
Originale inviato da Elebar
Strano, i fiori del mio subinermis durano diversi giorni...
rolleyes.gif
Prossimamente posterò la foto...
13.gif
Sono i fiori degli Echinopsis che durano poche ore.
Questa grassa sabato aveva i boccioli che si stavano aprendo domenica ero fuori non l'ho vista e ieri sera erano come nella foto..... bo
 

bonvi

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Ma oxigona/multiplex esistono anche senza spine, tipo questo (foto trovata in rete)?

http://
completamente senza spine è il subdenudata, multiplex e anche quello in foto in realtà hanno sempre le spine o cortissime di pochi mm o anche lunghe qualche cm. se interessa posso fare post echinopsis e spine con le diversità di spinagioni in quanto le ho praticamente tutte.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kchia ha scritto:
Questa grassa sabato aveva i boccioli che si stavano aprendo domenica ero fuori non l'ho vista e ieri sera erano come nella foto..... bo
I miei sono durati almeno tre giorni... :food: Questa pianta è uno spettacolo; qualche anno si ricopre completamente di fiori (anche una ventina), altri invece ne fa tre o quattro per volta (come quest'anno) ma di diametro doppio (quest'anno erano più di 10 cm!) :ciglione:

bonvi ha scritto:
... se interessa posso fare post echinopsis e spine con le diversità di spinagioni in quanto le ho praticamente tutte.
Certo che interessa! :) Se hai anche foto dei fiori, specie in colori diversi dal bianco, ancora meglio! :D
 
E

EMY

Guest
è vero, anche i fiori del mio Echinocereus sono aperti da domenica :)
Echino_subinermis.jpg

e stranamente, quest'anno, tutti e tre insieme!
 
K

kchia

Guest
EMY ha scritto:
è vero, anche i fiori del mio Echinocereus sono aperti da domenica :)
Echino_subinermis.jpg

e stranamente, quest'anno, tutti e tre insieme!

che beeeelli peccato che non li ho visti aperti....
 
K

Kosmos

Guest
che belli!!!
le mie semine dello stesso non hanno dato ottimi risultati :(
 
Alto