• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Su un vecchio muro...

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non so perché, ma d'istinto mi son tornate alla mente le piante che crescono tra le fessure del muro occidentale (muro del pianto) a Gerusalemme.

AmbraB

Giardinauta Senior
A me è tornato in mente invece quando l'estate scorsa sono stata in Sicilia e a favignana c'eran appunto i capperi che crescevan spontanei tra le fessure dei muri della cava di tufo. Se non son loro son moooolto simili

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

MargiM

Giardinauta
Le piante sembrano quelle dei capperi, ma la stagione e la regione no. Di solito i fiori si vedono a luglio e certamente in regioni temperate, appunto sud (spinto) Italia. ...
Io abito a Verona e ho sempre visto le piante attaccate a vecchi muri. C'è anche chi raccoglie i boccioli

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

echinopsis

Giardinauta Senior
Come detto si tratta di Capparis spinosa, che ha il periodo di antesi tra maggio e giugno.
Lo si trova inselvatichito anche al nord, tipicamente su cinte murarie e ruderi in zone riparate, con clima e microclima più mediterraneo rispetto alle aree circostanti.
Si rinviene, ad es., in varie località della provincia di Verona e di Vicenza.

Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Non se la prenda, non avevo letto la sua risposta , ;-)
Come detto si tratta di Capparis spinosa, che ha il periodo di antesi tra maggio e giugno.
Come detto lo si trova inselvatichito anche al nord, tipicamente su cinte murarie in zone riparate e con clima è microclima più mediterraneo rispetto alle aree circostanti.
Lo si trova, appunto ad es., in varie località della provincia di Verona e di Vicenza.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Alto