• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Su alcune kalanchoe

AryHann

Giardinauta
Recentemente ho trovato questo:
dscn3089br.jpg

dscn3090i.jpg

dscn3091ai.jpg

Cosa e' e come lo combatto? Non mi sembra cocciniglia a scudo.

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Recentemente ho trovato questo:
dscn3089br.jpg

dscn3090i.jpg

dscn3091ai.jpg

Cosa e' e come lo combatto? Non mi sembra cocciniglia a scudo.

Ciao! Sono afidi , puoi trattare la pianta con un insetticida sistemico , io personalmente uso il CONFIDOR 200 SL ne sciolgo 0,75 ml in un litro d'acqua e ci innaffio la pianta , ma non ti conviene usarlo quando è in fioritura dato che è tossico per le api:eek:k07:

AryHann

Giardinauta
Beh, api in casa non ci sono quindi direi che il problema non si porrebbe. Sai mica quali sono i principi attivi? Non credo esista in Svezia.
Pulire con alcool non e' sufficiente?
E' la prima volta che mi capita (e mi e' capitato anche su un'altra pianta), come faccio a prevenire?

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Beh, api in casa non ci sono quindi direi che il problema non si porrebbe. Sai mica quali sono i principi attivi? Non credo esista in Svezia.
Pulire con alcool non e' sufficiente?
E' la prima volta che mi capita (e mi e' capitato anche su un'altra pianta), come faccio a prevenire?
e' un Insetticida aficida a base di Imidacloprid , il vantaggio è che è sistemico ( viene assorbito interamente in tutte le parti della pianta) e viene dato anche in via preventiva una volta all'anno . Dato che sei in Europa puoi provare a comprarlo su ebay , ho appena controllato e ci sono tanti venditori che offrono spedizione in tutta europa , basta che cerchi "Confidor 200 SL" . Se vuoi qualche rimedio naturale , non saprei cosa consigliarti perchè non ne ho mai provati , ma ho tovato questo post interessante a riguardo http://forum.giardinaggio.it/lotta-biologica-rimedi-naturali/153131-esiste-rimedio-naturale-contro-afidi.html

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
Per evitare, nessun suggerimento?

1-macerato d'aglio: un paio di spicchi d'aglio in mezzo litro d'acqua, poi lascia macerare per due o tre giorni in luogo buio e poi filtra. Travasa nello spruzzino e spruzza generosamente dappertutto, in tutte le piante.

2-Lascia macerare del tabacco in acqua per una notte poi filtra e vaporizza sulla pianta.
Ripeti per alcuni giorni le vaporizzazioni.

Questi sono i consigli che sono nel post , non hai niente da perdere , quindi vale la pena provare .... Oppure puoi aspettare il parere di qualcuno più esperto:rolleyes:

AryHann

Giardinauta
Mi chiedo piu' che altro quali siano le cause, cosi' da evitare che uno debba passare la giornata a spruzzare aglio ;-) (ma gli afidi sono parenti dei vampiri? :D)

Mariano22

Aspirante Giardinauta
Mi chiedo piu' che altro quali siano le cause, cosi' da evitare che uno debba passare la giornata a spruzzare aglio ;-) (ma gli afidi sono parenti dei vampiri? :D)

Può essere , se non funzionasse con l'aglio puoi sempre provare con i paletti :D ! Scherzi a parte le cause credo siano ambientali , quindi quasi impossibili da evitare , un' altra causa sono le formiche quindi prima di fare la lotta agli afidi ti tocca sterminare le formiche! Ti allego un link, è interessante e credo possa dare risposta a tutte le tue curiosità http://www.giardinaggio.net/giardinaggio/parassiti-delle-piante/afidi.asp

AryHann

Giardinauta
Beh, avendo le piante in casa credo almeno di poterle spostare. Formiche al momento non ce ne stanno! Grazie per il link

Alto