• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stupidi fiori

Symius

Giardinauta Senior
Ho diverse rose, ognuna in una vaso. Di 3 rose che hanno fiorito (che si trovano in vasi diversi e hanno 2 tipologie di terreno) tutti i fiori appena sbocciano seccano, non ce la fanno neanche a maturare. Le rose si trovano sul balcone vicino al muro, e ricevono il sole dalle 14 - 14:30 in poi. Le concime ogni 2 sett (come scritto sulla confezione) con concime per rose. Non hanno parassiti. Due si trovano in un terreno fatto in parti uguali di terriccio universale e terra di campo (penso sia abbastanza calcarea), l'altra in parti uguali di terriccio universale e terra di campo diversa dalla prima e sul fondo ha dei sassolini (al posto dell'argilla espansa).
Cosa può essere? Dall'inizio della stagione che non ho la soddisfazione di vedere un bel fiore :cry:.
:Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, a volte le rose son proprio "stupide" :lol:
I vasi di che dimensioni sono? Le rose che rose sono?
Che concime usi? Ogni quanto annaffi? Hai il sottovaso?

Symius

Giardinauta Senior
:azz: troppe domande! :martello:
Allora, il concime è "Concime per Rose e Arbusti da fiore" della "Linfa". Non hanno sottovaso. I vasi sonno abbastanza grandi, cioè, se pensi possa un problema di dimensioni nel senso che i vasi sono troppo piccoli, non è sicuro questo. Se sono troppo grandi sinceramente non so, ma non penso.
Innaffi ogni 3-4 giorni. Però le piante stanno benissimo, scoppiano di salute e hanno delle splendide foglie. Sono solo sti fiori che ...

Symius

Giardinauta Senior
Sinceramente le rose non so che rose siano. Ti posso dire i nomi ma nn penso siano conosciute. Le ho comprate questo inverno in un consorzietto.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se prendono il sole il pomeriggio e sono vicino ad un muro puo' darsi che sia il troppo caldo infatti sarebbe preferibile che il sole lo prendano alla mattina e poi il muro rilascia anch'esso calore specialmente al tramonto e di sicuro non agevola la situazione.

Symius

Giardinauta Senior
Lorenzino,da cm lo dici sembra ke sbaglio a fare le cose giuste :D. scusami,la prox volta ti dico ke ogni gg stavo 6-7 foglie così troviamo subito il problema,ok? :martello:
L'avevo pensata anch'io sta cosa del muro, perciò ho specificato dove stavano. Provo così, ho un'altra rosa, che dovrei travasare xkè è in un vaso strettissimo (quello in cui mi è stata venduta) che sta per fiorire. Ora la sposto e la metto dove prende il sole dalle 11, lontana dal muro (le rose che sono giù e che fioriscono tranquillamente lo prendono tutto il giorno) e vedo, se tiene il fiore abbiamo risolto.
Sisi,concime liquido.

lorenzino

Guru Giardinauta
vabbè, volevo solo dire che il problema potrebbe non essere troppo semplice da individuare.
Secondo me se fosse il muro i fiori non seccherebbero, bensì si affloscerebbero i bocci ("lesserebbero", non "brucerebbero"). Potrebbe invece essere che i fiori si brucino a causa del sole: alcune rose patiscono questo fenomeno, per questo domandavo il loro nome...

spot

Maestro Giardinauta
vabbè, volevo solo dire che il problema potrebbe non essere troppo semplice da individuare.
Secondo me se fosse il muro i fiori non seccherebbero, bensì si affloscerebbero i bocci ("lesserebbero", non "brucerebbero"). Potrebbe invece essere che i fiori si brucino a causa del sole: alcune rose patiscono questo fenomeno, per questo domandavo il loro nome...

Ho esattamente lo stesso problema con primo passo di barni. Negli scorsi anni fioritura a profusione ed enorme crescita generale della pianta. Quest'inverno l'ho spostata perchè mi pareva troppo in competizione con una betullina sua vicina di casa. E' ripartita alla grande, adesso però me la ritrovo con i boccioli secchi e con anche molte foglie secche. Pensavo di potarla asportando anche eventuali rami secchi. Ma il caldo in questi giorni picchia bene e per questo ho qualche dubbio sull'intervento previsto :confuso:

lorenzino

Guru Giardinauta
Ho esattamente lo stesso problema con primo passo di barni. Negli scorsi anni fioritura a profusione ed enorme crescita generale della pianta. Quest'inverno l'ho spostata perchè mi pareva troppo in competizione con una betullina sua vicina di casa. E' ripartita alla grande, adesso però me la ritrovo con i boccioli secchi e con anche molte foglie secche. Pensavo di potarla asportando anche eventuali rami secchi. Ma il caldo in questi giorni picchia bene e per questo ho qualche dubbio sull'intervento previsto :confuso:

fossi in te aspetterei l'arrivo del freddo per fare lo spostamento. In teoria lo potresti fare anche ora (io sono contrario) ma saresti un po' "schiavo" delle annaffiature.

spot

Maestro Giardinauta
fossi in te aspetterei l'arrivo del freddo per fare lo spostamento. In teoria lo potresti fare anche ora (io sono contrario) ma saresti un po' "schiavo" delle annaffiature.

Ma non dovrei spostarla, l'ho già fatto a fine freddo.
Pensavo di potarla, nel senso che toglierei il seccume, boccioli compresi.
ehm, veramente .... "schiava" :lingua:
:love_4:

Symius

Giardinauta Senior

Sisi,ho capito, era solo una battuta la mia ^_^

Aspetta allora, ti dico i nomi che stanno vicino ai cartellini. Comunque non dovrebbero essersi abitutate al sole dato che stanno lì impalate da novembre?
I nomi sono:
- Wiener Charme
- Pascali
- Watztime
- Piccadilly
- una gialla di cui ho perso il cartellino (mi pare si chiamasse "Golden Star", o una cosa del genere)

La Wiener Charme e la Pascali non hanno ancora fiorito, mentre Watztime, Piccadilly e quella gialla hanno presentato questo problema.
Questa è la rosa che sta seccando, metto le foto così magari si capisce meglio il problema:
GoldenStar2.jpg

GoldenStar3.jpg

Goldenstar.jpg

M

mammagabry

Guest
A me me l'ha fatto la prosperity(fiore bianco)quando sono arrivate le piogge e' migliorata la situazione che non era migliorata annaffiandola a mano(in piena terra),cosi ho dedotto che fosse la secchezza dell'aria.
Potresti provare a spruzzare d'acqua il muro e il vaso nell'orario piu' caldo pero' fai attenzione a non bagnare le foglie.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Credo anche io dipenda dal calore e forse dalla troppa secchezza dell'aria. Prova a fare come ti ha detto Mammagabry o prova a mettere un sottovaso con un po' di argilla espansa e dell'acqua...vediamo che succede.

lorenzino

Guru Giardinauta
Secondo me, invece, una nebulizzata anche alla chioma non può che far bene: oltre ai benefici di un po' di umidità si scoraggerebbe anche il ragnetto rosso che, specialmente per le rose da terrazzo, è un nemico assai temibile

Alto