• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stupenda, come si chiama?

Fabdl

Giardinauta Senior
^
bravissimo, grazie!

:cool3:

edit_ dopo aver saputo il nome da Pallino mi sono messo subito alla ricerca e ho trovato questo:
Pianta molto longeva, supera i 900 anni d’età, dal portamento simile a quello delle palme, con le foglie che sembrano dei fili d'erba può raggiungere i 6 metri d’altezza. La sua crescita se coltivata bene è di circa 2 cm all’anno.Il suo tronco è molto scuro ed è simile ad un pezzo di carbone. E’ l’unico superstite del bush australiano, le sue foglie secche sono molto infiammabili. Dopo gli incendi si riduce ad un pezzo di tronco carbonizzato e dopo circa 1 mese comincia a tirare fuori dal centro della pianta le nuove foglioline. Ci sono circa 28 specie di Xanthorrhoea, le più note sono Glauca, Johnsonii, Preissii e Zan blù http://www.scarasciacactus.it/Xanthorrhoea.htm

vive oltre 900 anni :eek: (cioè se ne pianto una per vederla adulta devo aspettare l'anno 3000!) e durante la sua crescita è previsto che s'infiammi, quasi fosse un passaggio fisiologico :fifone2:

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
è veramente bella, non capisco perchè qui da noi non sia presente in nessun parco, giardino, villino (etc). gli unici esemplari che ho visto sono quelli del vivaio di cui sopra

Fabdl

Giardinauta Senior
è bellissima davvero. stante a quanto scritto nella scheda, nelle nostre isole potrebbero crescere benissimo!!! speriamo in tantissime piantumazioni per il futuro (come è avvenuto con l'albero "bottiglia" Chorisia, ad esempio)

Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
cazzarola :inc: cmq ce li vale tutti i mille euro, è incredibilmente ornamentale. in un giardino, in un prato, anche la presenza di 1 sola Xanthorrea rende elegante l'intero spazio
già m'immagino un prato verde (curato) e xanthorrea =:love:

Ultima modifica:

dolcemiele

Guru Giardinauta
è veramente bella, non capisco perchè qui da noi non sia presente in nessun parco, giardino, villino (etc). gli unici esemplari che ho visto sono quelli del vivaio di cui sopra

:flower:Quando l' ho vista al vivaio mi sono detta:splendida,la voglio.Ho chiesto il prezzo e sono quasi svenuta :lol:tu non l' hai chiesto? :Saluto:

Fabdl

Giardinauta Senior
quando vedo piante così grandi non chiedo mai il prezzo anche perchè non avrei dove metterle. cmq, quanto ti hanno chiesto? il vivaio è quello di c.so calatafimi??

Alto