• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Striature bianche sulle radici della phal

lady garden

Aspirante Giardinauta
Oggi durante il giro di "perlustrazione" quotidiano delle mie phal ho notato delle striature bianche sulle radici. Sempre sulle radici, c'è come della "polvere" nera che, se passo piano piano con l'unghia, si toglie. E ho anche notato due piccoli moscerini (uno bianco e uno nero) che camminavano nel bark.
Sono parassiti??? come devo comportarmi?
Ho subito tolto questa specie di "polvere" con un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua.
Le foglie sono sanissime, belle lisce e turgide, i fiori sono anch'essi belli, non le bagno mai e ho sempre fatto molta attenzione che l'acqua non vada nemmeno tra gli interstizi delle foglie.
Grazie per i vostri consigli.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao lady garden mi dispiace che non ti abbia risposto nessuno secondo me se posti una foto magari possono dirti qualcosa....ciao ciao :Saluto:
 

lady garden

Aspirante Giardinauta
Grazie Amboinensis,
per fortuna sono riuscita ad andare a capo della faccenda consultando una persona che di orchidee se ne intende.
Ho preso il bark sul quale avevo individuato i moscerini e l'ho messo in varcihina.
Ora le piante stanno bene, le radici sono apposto, queste striature sono normali.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
è vero alcol c'è stato un po' di trambusto :crazy: ma sembra che tutto, o quasi, sia tornato alla normalità :D all'inizio pensavo che fosse il mio computer ad avere dei problemi.... :Saluto: ciao a tutti
 
Alto