• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelizia forse sofferente? Consigli sul da farsi

chiarascuro

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Posseggo una strelizia regalata dal mio ragazzo e comprata all'ikea. Purtroppo il pollice verde non è proprio il suo forte (ma apprezziamo l'impegno..). L ha tenuta per due settimane lui a casa sua prima di consegnarmela. Abitiamo a bologna e in queste due settimane ha piovuto con vento ma le temperature sono state stabili sui 10-15 gradi.
Appena comprata l ha messa in terrazza dove ha preso pioggia e vento e la poveretta aveva il terreno umido e alcune foglie si erano piegate. Una volta riportata denteo casa non l ha più innaffiata per far si che almeno il terreno si asciugasse (anche se forse il danno era stato fatto). Rimane umido per almeno 7 giorni e intanto io ero preoccupatissima per le radici. Me la porta a casa giusto lo scorso weekend e mi dice con non chalance che appena il terreno gli sembrava asciutto circa 3 giorni prima (quindi esattamente una settimana fa) l aveva innaffiata ma con MEZZO LITRO D ACQUA. Se già ero preoccupata prima figuriamoci. Il terreno a oggi è ancora umido. Il vaso ha i fori sotto e non so bene che fare. Dalle foto qua si vede come nel vaso ci siano almeno 3 fusti separati
IMG_20201014_155827_resize_25.jpg e che alla fine solo uno sia marrone. Ed è proprio il fusto da cui partono le foglie che sono più mal ridotte IMG_20201014_155834_resize_51.jpg gli altri sembrano pure verdi e in salute ma dopo il mezzo litro ho paura anche per loro.
IMG_20201014_155820_resize_14.jpg . In più l apice di alcune foglie è secco marroncino e non so se sia una cosa propria della pianta o meno.

Sono piuttosto neofita nel mondo del giardinaggio e a me di getto verrebbe da rinvasarlo facendo prima asciugare un po le radici (ma ho letto che non è periodo) . Usare un terriccio asciutto per piante verdi senza concimarla per evitare di stressarla. Come capisco se la radice è marcia?
Come la vedete? Come mi devo comportare?

Accetto anche consigli generali su come trattare una strelizia. Ormai mi ci sono affezionata
IMG_20201014_155859_resize_1.jpg IMG_20201014_155909_resize_67.jpg IMG_20201014_155915_resize_79.jpg IMG_20201014_155942_resize_23.jpg

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20201014_155827_resize_25.jpg
    IMG_20201014_155827_resize_25.jpg
    496,1 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

bordi86

Aspirante Giardinauta
Ha preso troppa acqua, la strelitzia patisce umidità eccessiva, oltretutto quelle dell’Ikea sono strelitzie delicate e « pompate » in vivaio quindi più delicate. Hai messo uno strato di palline di argilla o materiale drenante sul fondo del vaso a livello delle radici prima di metterci la terra? Se dai meno acqua si riprenderà. Le Strelitzia lasciale pure fuori ma a riparo dalle piogge per evitare ristagni idrici e ritirale dentro solo dicembre gennaio febbraio.
 

chiarascuro

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso di rinvasare e ho usato terriccio a metà con perlite e un fondo sabbioso. Ho dovuto eliminare molte radici marce e ho usato un po di verde rame per levare possibilità di fungo.
A questo punto aspetto ma a 3 giorni dal rinvaso non la vedo comunque benissimo. Ancora zero acqua
 

bordi86

Aspirante Giardinauta
È una specie rustica, da noi in Liguria sono comuni cespugli comunque dove nevica o in climi più rigidi se riparata in casa dicembre - gennaio - febbraio resiste tranquillamente.
 
Alto