• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,vorrei rinvasare la mia strelitzia per poterla pulire dalle radici della parte che questa primavera è morta e per aggiungere una pianta un po' più piccola,lo posso fare adesso o corre un grosso rischio?Sta finendo di fiorire ora,cosa faccio?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non è proprio consigliabile in questo periodo fare dei rinvasi toccando il pane di terra. Rischi di grosso. Mentre puoi tanquillamente travasare quella piccola.
Ma perchè invece di toccare le radici non ti limiti a togliere i rami secchi?
Ciao
 

buffalo66

Giardinauta Senior
La parte aerea l'ho già tolta,si è staccata da sola come se fosse marcia allora volevo pulire le tre piante restanti dalle radici che probabilmente sono andate marcie per evitare di perdere anche le altre e poi siccome ne ho un'altra più piccola in un altro vaso volevo aggiungerla e fare un unico vaso grande...
 

Lilio apulo

Giardinauta
Adesso va bene. Poi rimuovere parte del terriccio e radici morte senza problemi. Ricordati di non innaffiare troppo dopo. La strelitzia ha radici carnose per resistere a lunghi periodi asciutti.
Non ti consiglio di metterne due in un vaso, perchè lo riempirebbero subito di radici. Se non hai problemi di spazio, tienile separate.

Angelo

[ 17.06.2004, 15:39: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie,ma già un vaso mi ingombra,figuriamoci due,lo metto leggermente più ampio e ci aggiungo quella che ho,che terriccio posso usare?L'altra volta mi è stato consigliato quello per agrumi,può andar bene o è meglio terriccio universale con aggiunta di lapillo vulcanico per un buon drenaggio?
 
Alto