• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strelitzia

F

filippo

Guest
ho piantato l'estate scorsa nel mio giardino una strelitzia reginae. e' cresciuta rapidamente e bene per tutta l'estate, ha fiorito...poi, da qualche settimana ho notato che alcune foglie crescono "storpiate" ed addirittura alcune saldate a due a due (sempre storpiate). anche i nuovi fiori (non tutti) non riescono a fiorire ma, come le foglie rimangono , per così dire, accartocciati.
a cosa sarà dovuto????
ciao a tutti filippo :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Filippo,
ho notato anch'io la sporadica nascita di foglie saldate e/o con lamina deformata, ma si è trattato sempre di un numero limitato rispetto al totale. Per quel che riguarda i fiori, non mi è chiaro cosa intendi, comunque in questo periodo dell'anno (non certo ottimale per loro) può capitare che a causa della sostanza gommosa che secernono, i fiori non hanno la forza di uscire dalla spata, in questo caso basta "forzare" il primo che gli altri si apriranno in sequenza.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto