• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbera

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti
In primavera ho piantato una gerbera in giardino.
Con molta acqua è cresciuta ed ha fiorito (scarsamente) tutta l'estate. Ora ha da più di due settimane due bei fiori che stanno sfiorendo.
Mi chiedevo se riuscirà a superare l'inverno tenendo conto che a gennaio/febbraio puù gelare.
E se la coprissi col TNT????:slow:
Grazie

Iacopo

Giardinauta Senior
Nulla da eccepire alla scheda esselunga eccetto il fatto che la Gerbera è originaria del Sudafrica del Madagascar e dell'Asia tropicale :D .

La temperatura: con il gelo muore, sotto 8° sopravvive ma si blocca e non cresce. L'eccesso di acqua in inverno può causare marciumi.
Con temperature minime di 15° inizia a sviluppare qualche fiore. La sua temperatura ideale per fiorire in continuazione sarebbe 18°.

Non è una pianta facile in piena terra, mia mamma ha provato a 10 km dal mare clima mite però la pianta si è indebolita e dopo un paio di anni è morta :cry:

ciao ;)

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh la notte è molto al di sotto dei 12°. e Adesso anche il giorno è freddino.
Ripeto, per ora sta benone, ma si è sicuramente bloccata la crescita.
Staremo a vedere!
Grazie a tutti :)

Alto