• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia Nicolai - Troppi interventi?

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Sono un amante di piante e poco esperto.. avrei bisogno di un vostro parere dai pollici verdi!

Mi trovo in un paese arrido in cui la terra è poco fertile e sabbiosa. Un mese fa ho deciso di prendere una strelitzia nicolai e metterla in casa in un luogo molto luminoso. Per preparare della terra buona, ho chiesto al vicino di portarmi del concime.
Mi sono ritrovato con due composti : concime di capre e un tipo di terra che sembra provenire dalle fattorie dove dormono le mucche. Ho pensato quindi di unire di due composti con della sabbia in modo da rendere migliore il drenaggio.
La pianta aveva già la sua terra; compatta, dura come la roccia. Ma al l'inizio non l'avevo ancora notato. Ho messo la pianta nel vaso e riempito i vuoti con la terra che mi sono procurato. Dopo 1 mese la mia strelitzia inizia a stare male, le piante calano in giù fino a rompersi.
Ho pensato che forse la terra era troppo bagnata e le radici stavano marcendo. Ho deciso quindi di intervenire e di eliminare la radici marce e ricominciare da capo.
A quel punto ho visto quella terra massiccia rocciosa che aveva tra le radici e ho deciso di levarla tutta. E poi rimpianatarla con la terra che avevo preparato.
La strelitzia nomn riesce a riprendersi. Probabilmente morirà tra qualche giorno..
Vi domando: quali sono stati i miei sbagli? Quali posso essere state le cause della sua morte?

Apprezzo ogni tipo di risposta!
 

keven17

Giardinauta Senior
Salve,
1)Quando si vede che il pane di terra in cui si trova la pianta è troppo compatto si devono pulire per bene le radici dalla vecchia terra e sistemarla in un substrato molto drenante come piace a questo tipo di pianta, altrimenti si rischia asfissia radicale e marciume.
2) Si bagna solo a terriccio asciutto, le strelitzia resistono molto meglio alla siccità che all'umidità eccessiva.
3) Con il concime si deve stare molto attenti, se ne deve mettere poco altrimenti si rischia di ustionare le radici e scioccare la pianta, inoltre non deve essere fresco.
Manda una foto. Forse si può ancora salvare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Salve,
1)Quando si vede che il pane di terra in cui si trova la pianta è troppo compatto si devono pulire per bene le radici dalla vecchia terra e sistemarla in un substrato molto drenante come piace a questo tipo di pianta, altrimenti si rischia asfissia radicale e marciume.
2) Si bagna solo a terriccio asciutto, le strelitzia resistono molto meglio alla siccità che all'umidità eccessiva.
3) Con il concime si deve stare molto attenti, se ne deve mettere poco altrimenti si rischia di ustionare le radici e scioccare la pianta, inoltre non deve essere fresco.
Manda una foto. Forse si può ancora salvare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Grazie, mi hai chiarito le idee! La pianta non è ancora morta, ha le radici umide ma il terriccio in superfice è asciutto.. cosa potrei fare per sarvarla?
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie, mi hai chiarito le idee! La pianta non è ancora morta, ha le radici umide ma il terriccio in superfice è asciutto.. cosa potrei fare per sarvarla?
Hai tolto tutte le parti marce?
Il terriccio che hai usato drena bene?
Se hai fatto questo puoi utilizzare un antimarciume sistemico da diluire in acqua per innaffiare la pianta quando ne ha bisogno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Animuswild

Aspirante Giardinauta
Hai tolto tutte le parti marce?
Il terriccio che hai usato drena bene?
Se hai fatto questo puoi utilizzare un antimarciume sistemico da diluire in acqua per innaffiare la pianta quando ne ha bisogno.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Si le ho tolte.
Il terriccio mi sembra abbastanza sabbioso, ma non so come identificare un terriccio drenante oppure no.
Non posso procurarmi questi tipi di prodotti.. forse potrei esporle di più al sole?

Grazie del tuo aiuto!
 

keven17

Giardinauta Senior
Il terriccio è drenante se l'acqua delle innaffiature si ritrova in poco tempo ai fori di scolo e non rimane in superfice a lungo.
Esporle al sole non serve, se vuoi puoi aprire una nuova discussione nella sezione "lotta biologica e rimedi naturali" dove chiedere la formula per un antimarciume radicale fai da te, forse qualcuno saprà aiutarti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Il terriccio mi sembra abbastanza sabbioso, ma non so come identificare un terriccio drenante oppure no.

Ciao Animuswild benvenuto nel forum,
fai attenzione che non sempre un terriccio sabbioso risulta drenante anzi, se caratterizzato da sabbia troppo fine tende a compattarsi troppo rimanendo umido e diventando asfittico per le radici.
Il terreno deve risultare leggermente grossolano così da permettere un veloce deflusso dell'acqua in eccesso.
 
Alto