• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stratificazione eucalipto

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono in possesso di semi di eucaliptus coccifera.
Ho letto che bisogna fare la stratificazione.
Ho letto in giro ma ho riscontrato opinioni e metodi più disparati.
Qualcuno sa come mi devo comportare o darmi qualche indirizzo utile verificato?
Un grazie a chi mi aiuta.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti, sono in possesso di semi di eucaliptus coccifera.
Ho letto che bisogna fare la stratificazione.
Ho letto in giro ma ho riscontrato opinioni e metodi più disparati.
Qualcuno sa come mi devo comportare o darmi qualche indirizzo utile verificato?
Un grazie a chi mi aiuta.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Abbiamo un califfo: @danielep che so che ha fatto nascere eucalipti da seme. Ti dirà!
 

danielep

Florello Senior
Califfo...??? Piano con i titoli... :mazza::mazza::mazza:
Ho seminato, sì, Eucalipto (credo camaldolensis, credo) a fine marzo 2019. Sono spuntati, pochi, in una settimana!
Semi piccoli, numerosi, senza stratificazione ( sono originari dell'Australia, non serve simulare l'inverno), in terreno sciolto e sabbioso: ora ne ho un paio! Crescono in fretta!!
 

danielep

Florello Senior
Al 5° messaggio si parla della semina, al 96, se scorri, c'è anche una foto dell'anno successivo. Altre di seguito! Ne ho uno in vaso (che metto in serra) e uno all'esterno, a sud, che devo potare abbondantemente per mettergli la protezione invernale... Come clima, penso, siamo lì....

Al 67, c'è una foto di dicembre 2019. Nota lo sviluppo in 9 mesi scarsio_O
 
Ultima modifica:

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Un califfo da San Donà!!! Haha! E siamo anche "vicini" di casa!!
A parte gli scherzi complimentoni per le tue piante!!

Tornando al eucalipto, coccifera è una specie originaria delle montagne della Tasmania, cresce spontaneamente dai mille metri in su, ecco perché me ne sono interessato. In teoria "dovrebbe adattarsi bene" alle nostre latitudini.
Quel poco che sono riuscito a trovare in rete, quasi tutti parlano di stratificazione per questa specie, ma il metodo usato varia moltissimo.
Chi in carta assorbente un mese in frigo, chi ammollo 24 ore e in sabbia per due mesi in frigo, praticamente ognuno ha la sua versione.
Ecco perché ho provato a chiedere qui.
Più che altro per capire la miglior tecnica a questo punto della stratificazione (che non conoscevo), visto che a quanto pare in Italia del Nord nn ne esistono racconti di questa varietà


Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Un califfo da San Donà!!! Haha! E siamo anche "vicini" di casa!!
A parte gli scherzi complimentoni per le tue piante!!

Tornando al eucalipto, coccifera è una specie originaria delle montagne della Tasmania, cresce spontaneamente dai mille metri in su, ecco perché me ne sono interessato. In teoria "dovrebbe adattarsi bene" alle nostre latitudini.
Quel poco che sono riuscito a trovare in rete, quasi tutti parlano di stratificazione per questa specie, ma il metodo usato varia moltissimo.
Chi in carta assorbente un mese in frigo, chi ammollo 24 ore e in sabbia per due mesi in frigo, praticamente ognuno ha la sua versione.
Ecco perché ho provato a chiedere qui.
Più che altro per capire la miglior tecnica a questo punto della stratificazione (che non conoscevo), visto che a quanto pare in Italia del Nord nn ne esistono racconti di questa varietà


Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Sì ! "Califfo" è un termine lombardo con cui il nostro @Stefano Sangiorgio battezza quelli che sanno fare qualcosa più di zero...;)
Effettuando ricerche sull'E. coccifera (poco materiale, perlopiù in inglese), sono addivenuto che "potrebbe" essere necessaria la stratificazione, data la zona ed il clima di origine... Il problema, casomai, è che, essendo una pianta che cresce agli antipodi, potrebbe esserci (c'è) uno sfasamento tra l'epoca di raccolta semi e quella di semina!
In questo senso, abbiamo già una "stramboide" (è un'amica, posso permettermi di chiamarla così) che ha voluto cimentarsi col Retrophyllum Minus, specie endemica della Nuova Caledonia!
Io ti direi di procedere con la stratificazione in frigo, subito, in ambiente umido (le montagne della Tasmania mi risultano piovose), per un mese/due . Dato che i semi saranno minuscoli, non ti conviene ammollarli, il procedimento va bene per semi più grossetti, ma usare una pezzuola o uno scottex da tenere umidi, dentro una scatolina trasparente di plastica (quella dei formaggi molli del Supermercato, ad es.). Ci sentiamo!
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì ! "Califfo" è un termine lombardo con cui il nostro @Stefano Sangiorgio battezza quelli che sanno fare qualcosa più di zero...;)
Effettuando ricerche sull'E. coccifera (poco materiale, perlopiù in inglese), sono addivenuto che "potrebbe" essere necessaria la stratificazione, data la zona ed il clima di origine... Il problema, casomai, è che, essendo una pianta che cresce agli antipodi, potrebbe esserci (c'è) uno sfasamento tra l'epoca di raccolta e quella di semina!
In questo senso, abbiamo già una "stramboide" (è un'amica, posso permettermi di chiamarla così) che ha voluto cimentarsi col Retrophyllum Minus, specie endemica della Nuova Caledonia!
Io ti direi di procedere con la stratificazione in frigo, subito, in ambiente umido (le montagne della Tasmania mi risultano piovose), per un mese/due . Dato che i semi saranno minuscoli, non ti conviene ammollarli, il procedimento va bene per semi più grossetti, ma usare una pezzuola o uno scottex da tenere umidi, dentro una scatolina trasparente di plastica (quella dei formaggi molli del Supermercato, ad es.). Ci sentiamo!
Ok il frigo ma per evitare muffe li metterei asciutti in una normale busta di carta waterproof.
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Bene, allora procedo con questa stratificazione
Correggetemi se sbaglio:
Prendo un foglio di carta assorbente, deposito i semi, ripiego il foglio, inumidisco il tutto e metto in frigo in un recipiente chiuso.
Corretto?

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bene, allora procedo con questa stratificazione
Correggetemi se sbaglio:
Prendo un foglio di carta assorbente, deposito i semi, ripiego il foglio, inumidisco il tutto e metto in frigo in un recipiente chiuso.
Corretto?

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Io, per evitare muffe, li stratificherei senza carta bagnata. Tanto devono solo prendere freddo. Puoi anche seminare e lasciare il vaso fuori al freddo. Quante seghe mentali!
 

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Per quanto possano valere, avevano istruzioni, % le di germinabilità, data di scadenza???
No purtroppo nulla tutto ciò.
In piccolo opuscolo in tedesco, fanno un discorso generico dicendo che hanno semi freschi e che per li esotici di lasciarli a mollo 29 ore

Per questo sono qui a chiedervi informazioni per sti 10 semini.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
No purtroppo nulla tutto ciò.
In piccolo opuscolo in tedesco, fanno un discorso generico dicendo che hanno semi freschi e che per li esotici di lasciarli a mollo 29 ore

Per questo sono qui a chiedervi informazioni per sti 10 semini.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
5 in frigo e 5 li semini in vaso che molli fuori. Quanto costavano?
 

danielep

Florello Senior
No purtroppo nulla tutto ciò.
In piccolo opuscolo in tedesco, fanno un discorso generico dicendo che hanno semi freschi e che per li esotici di lasciarli a mollo 29 ore

Per questo sono qui a chiedervi informazioni per sti 10 semini.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Questo???:


Non ci sono reports sull'E.c. ,ma sul servizio globale. E' anche questione di freschezza dei semi e , conseguente, percentuale di germinabilità!
Cmq, ti avrei suggerito come Stefano, con la differenza che li terrei umidi anche in frigo: Fuori, all'ombra e con una reticella sopra...
 
Alto