• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stratificazione dei semi

Biuccy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ma per farle nascere è buono come periodo (facendo la stratificazione forzata ovviamente) ? A prescindere dall'inverno poco rigido

Vagabonda

Florello Senior
io penso di sì, perchè l'importante è che i semi siano stati al freddo. Diciamo che la nascita delle piantine è la loro "primavera"; che avvenga in natura o forzatamente poco conta, in questa fase. Io però non ho mai fatto nulla del genere, l'unica volta che mi è nata una sarracenia da seme è stato per un puro caso, avevo dei semi che mi ero dimenticata fuori questo inverno, li ho ritrovati qualche mese fa, l'ho appoggiato sul substrato rompendolo giusto un po', e poi me ne sono dimenticata. L'altro giorno ho notato che dalla capsula fuoriuscivano delle piantine!!!!!!!! Solo che poi i merli hanno banchettato, hanno rovinato gli ascidi per prendersi gli insetti dentro e la capsula è sparita. Ho solo qualche foto, come ricordo....

Alto