• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Straordinario!

Tchaddo

Florello
È divertente, oltre che molto istruttivo, guardare foto come questa di cactacee nel loro habitat naturale. Cisi rende conto di quanto siano sbagliati molti preconcetti innati nella nostra idea di cactus.

Eh si... C'è un bellissimo sito specializzato in fotografie di cactacee nel loro habitat naturale, l'ho trovato molto istruttivo.

Comunque questa mammillaria nel prato bagnato è, per il mio modo sbagliato di pensare, sorprendente!:eek:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
domanda ai supertecnici

vista l'erbetta verde intorno.... è da zona umida? o almeno non secca desertica, o semplicemente è la stagione delle piogge (mi sa che mi sono risposta da sola)
in ogni caso mi fa strano vedere l'erbetta addosso ad una cactacea che non sia nei miei vasi
 

chebarba

Maestro Giardinauta
domanda ai supertecnici

vista l'erbetta verde intorno.... è da zona umida? o almeno non secca desertica, o semplicemente è la stagione delle piogge (mi sa che mi sono risposta da sola)
in ogni caso mi fa strano vedere l'erbetta addosso ad una cactacea che non sia nei miei vasi
Molte mammillarie non sono da deserto vero, vivono in ambienti che somigliano ai nostri prati di montagna, dove da noi vivono i sempervivum per esempio. poi qui deve essere appena passato un temporale.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una delle associazioni mentali che fanno tutti è quella cactus = deserto.
In realtà in pieno deserto sabbioso (ed anche ai suoi limiti) di cactus non ve ne' traccia.
Sono anche poche (in relazione al numero enorme di piante che possiamo considerare cactacee o succulente) quelle che vivono nei deserti del Cile o dell'Arizona.
Molte vivono nelle pietraie, in terreni poveri, in zone con precipitazioni scarse (ma molto abbondanti le poche volte che succedono) ma il deserto di sabbia, quello con le dune, ospita solo la vita a ridosso delle fonti di acqua.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Se si escludono i deserti dell'altipiano centrale e del nord-ovest, il Messico non è poi così secco.
Nelle aree da cui arrivano molte cactaceae che coltiviamo frequentemente la siccità è invernale, le estati non sono poi molto diverse dalle nostre. Per dirne una: piovosità di luglio a San Luis Potosí (capitale della regione messicana a massima biodiversità di cactus) 66mm, Torino 58 Milano 66 Ferrara 44, roma 21 Palermo 7.

Come non mi stancherò mai di ripetere un solo parametro climatico non basta a caratterizzare un clima, le massime più alte portano a maggior evaporazione ecc ecc.... Però rende un po' l'idea
 
Alto