• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano ramo!!cosa fare?

stefania11

Aspirante Giardinauta
IMG_7893.jpg IMG_7893.jpg

Salve a tutti...al mio bonsai è spuntato quello strano ramo laterale??ovviamente devo toglierlo giusto? E cosa devo usare?devo comprare delle forbiciadatte??ma poi è la mia impressione o le foglie sono diverse??

Grazie a tutti...

aurex

Esperto di Bonsai
si potrebbero essere foglie diverse ...perchè il ramo alieno :squint:..spunta dal portainnesto e non dall'innesto che ...a quanto pare...è un'altra varietà.....se vuoi taglialo....una forbice di pota andrebbe bene....

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se É solo per quel ramo comprare le forbici da bonsai é uno spreco . Se hai degli attrezzi da giardinaggio usa quelli . Consiglio : mettilo fuori , così i rami non si allungano così tanto e si rinforzano anche ( parola mia ) .

massimo1952

Esperto in bonsai
Taglia, usa una forbice ben affilata e taglia. Secondo me , quoto Aurex, viene da sotto l'innesto e non serve.

stefania11

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi, lo taglierò subito. Ma cosa faccio con la posizione? Lì dov'è mi pare stia crescendo bene. Non gli arriva luce diretta perchè purtroppo la mia casa affaccia a nord, solo d'estate ne sul balcone nel pomeriggio. E mi è stato detto di non spostarlo una volta sistemato in un posto...cosa faccio? vivendo poi a milano ho paura che sia troppo caldo fuori

ginestra

Master Florello
Il ficus sopporta bene il caldo, ti consiglio di metterlo fuori a prendere aria e sole, a nord poi non ne riceve molto.
Il mio in casa perdeva le foglie, non appena l'ho messo fuori in balcone (esposto a sud-est) non ne ha perse più nemmeno una.

Per il rametto tagliato faresti bene ad usarlo come talea. Anche il mio l'aveva prodotto l'anno scorso, l'ho asportato e taleato la parte apicale. Ora ho una bella pianta di ficus alta circa 1 metro che ha messo tanti altri rami.

stefania11

Aspirante Giardinauta
Il ficus sopporta bene il caldo, ti consiglio di metterlo fuori a prendere aria e sole, a nord poi non ne riceve molto.
Il mio in casa perdeva le foglie, non appena l'ho messo fuori in balcone (esposto a sud-est) non ne ha perse più nemmeno una.

Per il rametto tagliato faresti bene ad usarlo come talea. Anche il mio l'aveva prodotto l'anno scorso, l'ho asportato e taleato la parte apicale. Ora ho una bella pianta di ficus alta circa 1 metro che ha messo tanti altri rami.

Ciao ho fatto come mi hai consigliato...ho tagliato il rametto e l ho piantato...va bene come l ho tagliato o avrei dovuto farlo più corto? talea.jpg

Greenray

Esperto di Bonsai
Non sarebbe più il tempo per le talee, ma già che te la trovi in questo momento non c'è da scegliere.
Però devi tagliare tutte le foglie, lasciando della più alta soltanto un moncherino.

Se non farai così le foglie faranno evaporare rapidamente tutta l'acqua che le radici (per ora assenti) sono in grado di fornire.

Inoltre devi tenere quel vasetto lontano dal sole diretto.
La luce serve, ma il sole è eccessivo per il periodo di radicazione.

stefania11

Aspirante Giardinauta
Non sarebbe più il tempo per le talee, ma già che te la trovi in questo momento non c'è da scegliere.
Però devi tagliare tutte le foglie, lasciando della più alta soltanto un moncherino.

Se non farai così le foglie faranno evaporare rapidamente tutta l'acqua che le radici (per ora assenti) sono in grado di fornire.

Inoltre devi tenere quel vasetto lontano dal sole diretto.
La luce serve, ma il sole è eccessivo per il periodo di radicazione.

Ok grazie mille..corro subito a tagliarle.
Quand'è invece il periodo ideale per le talee?

Alto