• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano problema su clematide

scipulosa

Maestro Giardinauta
le mie 2 clematidi in vaso hanno delle strane escrescenze giallastre sulle foglie, che non si tolgono grattando, e invece dei grumi di puntini arancioni sotto (ma sotto altre foglie, non in corrispondenza delle escrescenze), che rilasciano una polverina arancione.
a parte questo, le piante sembrano in buona salute.
di cosa può trattarsi? i puntini arancioni potrebbero essere uova di qualche insetto? e le escrescenze?

ecco un paio di foto poco chiare:

aprile009.jpg


aprile008.jpg


ed ecco i puntini sulla pagina inferiore:
aprile018.jpg
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
che schifo....... :squint:
effettivamente le foto assomigliano abbastanza a quelle della mia clematide. allora cosa devo fare? mi armo di veleno, mi limito a togliere le foglie colpite (che mi pare vadano aumentando di giorno in giorno) oppure osservo l'evolvere della situazione?
e soprattutto: è grave? :fifone2:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di relativamente grave sulla clematide, ch'io sappia, c'è la c.d. clematis wilt che non è sicuramente il tuo caso.
Per le galle puoi togliere e bruciare le foglie colpite, ma non vedo impellenza di interventi insetticidi anche perchè non conoscendo il parassita non sappiamo qual'è il suo ciclo.
Per quella ch'io suppongono essere ruggine dipende dall'entità dell'infezione (da una foglia non si può capire), tuttavia c'è modo modo di intervenire e curare con un fungicida sistemico di quelli che vendono nei garden a base di un p.a. che finisca con la desinenza -olo oppure -zolo (penconazolo e simili). Due trattamenti a distanza di una decina di giorni.
Ciao
 
Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
ok ale, grazie mille!
intanto oggi provvederò ad eliminare le foglie con le galle, e per il fungicida magari lo prenderò uno di questi giorni.
 
Alto