• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano lithops

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Volevo condividere con voi la singolarità di questo lithops!
nn pensavo potesse far uscire due piantine contemporaneamente,la piantina madre era diventata tre volte più grande di quando l'ho comprata ed è strano xchè nn è una pianta che cresce... o sbaglio?

piantine005.jpg

che ne pensate?:confuso:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Il lithops ogni anno in primavera raddoppia scindendosi, come sta accadendo alla tua pianta nella foto. Fra poco la pianta madre farà uscire due lithops e la sua membrana si seccherà. Stai attenta durante questa fase ad innaffiare lo stretto necessario,oppure niente, perchè la pianta madre può marcire e compromettere la nascita delle figlie.In seguito ciascuna di queste diventerà come la pianta madre e in autunno fiorirà e si ripeterà il ciclo. In pochi anni se tutto va bene (attenta a non innaffiare troppo) ti ritroverai il vaso colmo di lithops. Dimenticavo cambia il vaso almeno ogni due anni.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
k bello!
da una pianta di lithops ne nascono 2 solo se la pianta madre viene coltivata in maniera ottimale, in condizioni che si avvicinano il più possibile a quelle in cui la pianta si trova in natura.
visto che questo è una cosa rara,
qualche consiglio?
Come coltivi la tua pianta?
grazie

P.S
rosanna mascia,
a me i lithops non hanno mai raddoppiato, mi nascevano solo piante singole, più piccole della pianta madre, non è una cosa poi così frequente!

piccola lithops

Ultima modifica:

-marco-

Aspirante Giardinauta
ciao, ma cos'è quello stecco sotto il tuo lithops?
cmq i miei consigli sono + o - gli stessi di sempre, terra adeguata, molto drenante perchè sono spesso soggetti a marciume, occho ai ristagni nei sottovasi che vedo in foto, poi come è già stato detto in primavera va in muta, caccia nuove foglie e le vecchie si seccano, devi star attenta a non dare acqua fino a quando le vecchie foglie non sono completamente secche avendo una consistenza cartacea.

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
nn mi era mai successo che un lithops mi facesse due piantine nuove invece che una sola
nn credo di coltivato in maniera particolare
forse gli ho messo un pochino di concime a novembre infatti era diventato enorme-naturalmente per quanto permettano le sue dimensioni!:lol:
sono contenta di averlo coltivato bene:hehe:
lo stecchetto che hai notato Marco,serve per tenerlo sù perchè gli è venuta la testa pesante-forse lo devo inserire più in profondità nella terra?

reginaldo

Florello Senior
Facendo la muta i Lithops si sdoppiano in genere.
Nel loro paese di origine sono completamente immersi nella sabbia per difendersi dagli animali predatori, andava messo più in profondità immerso nella ghiaia o in lapillo.
Ciao
Reginaldo

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
io per sostenere la pianta aggiungerei solo uno strato di ghiaia o lapillpillo sulla superficie dellla terra!
se riesci per caso a trovare della ghiaia di un colore simile a quello dei tuoi litops, le piantine si mimetizzeranno, vista la loro forma.
Vedrai che effetto carino!
altra cosa, non innaffiare fino a che non saranno uscite le due piantine e la madre esterna secca. Con l'acqua, idrati la pianta rendendola più turgida, ma così facendo blocchi questo naturale processo, chiamato "muta"

piccola lithops

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....volevo dire che in effetti non succede spesso che si sdoppino, di solito da una piantina ne viene fuori solo un'altra....ma anche a me è successo per due lithops degli 8 che ho...
quando li ho comprati ho voluto fare un esperimento e ne ho tenuti 3 dentro casa (hanno avuto un pò d'acqua) e 1 tra le due porte di ingresso (zero acqua)....di questi solo quello che era fuori ha dato origine a due piante distinte.....successivamente ne ho comprati altri ad inverno quasi finito e messi nello stesso vaso di quelli in casa....di questi 1 sta facendo una muta a 4, gli altri normale...
deducete voi....

Rosanna Mascia

per quanto riguarda i lithos il terriccio che uso è questo 1terzo di terra da giardino(terriccio universale) , un terzo di sabbia grossolana di fiume (o lavata),un terzodi lapillo, con polvere di pomice. Innaffio solo quando il terriccio è completamente asciutto oppure se il fusto si raggrinzisce.Sospendo le irrigazioni dopo la fioritura. Concimo 2 volte all'anno . le tengo in un tunnel, dove prendono molta luce e caldo,mai sole diretto.

GORLA

Florello Senior
ciao.io non so piu quante ne o uccisi ,li o interrati,come dice reginaldo ,non gli inaffiavo e sparivano ,gli davo un goccio d acqua ,e diveventavano molli e morivano,ora ne ho due di dimensioni grandi,ma anno le grinzine.non trovo la sabbia lavata e cio che mi occorre ,e sono a milano,ma chissa dove canno,'''?ciao

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutti,io ne ho due che stanno facendo la muta,quando ho letto qui li ho controllati ed in effetti si son sdoppiati!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
sono troppo contenta perchè finora mi eran sempre morti,è tutto merito vostro:love:
ora però ne voglio altriiiiiiiiiii:D

Rosanna Mascia

hai provato nei negozi dove vendono animali, soprattutto dove vendono acquari o nei negozi per l'edilizia. Vendono sia la sabbia lavata che la pomice , forse la vendono con un altro nome invece che lapillo. Quella che vendono è un pò grossolana , ma la uoi pestare con un martello. Io la prendo direttamente in una cava vulcanica , anzi me la regalano.

Alto