• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano essere da identificare

maras

Aspirante Giardinauta
Chi riesce a dare un nome a questo strano essere rosa in primo piano??? :eek:
Papavero....

P1110373.jpg

Valentina 76

Giardinauta
Ciao,direi peonia, ma non so che tipo..aspetta gli esperti! Quando riavrò il mio computer,chissà quando...metterò le mie, che oramai sono già sfiorite!

Valentina 76

Giardinauta
sigh :cry: sono una schiappa! E dire che ho fatto Scienze Naturali...x un po', diciamo che mi interessavano di più le ossa moooolto vecchie! :D E ora rimpiango non aver seguito di più botanica sistematica! Ho anche il libro,ma non mi ricordo le parti dei fiori per le determinazioni!

Maria42

Apprendista Florello
Dei papaveri ne parla diffusamente la rivista Giardinaggio nell'ultimo numero e c'è anche una foto di questa varietà! Oltre che di altre varietà tutte stupende!

assodifiori

Maestro Giardinauta
qualunque cosa sia (x me papaveri)sei fortunata ad averli sono proprio belli salvali .sposta la rosa non loro:fischio:ciao

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
si tratta di Papaver somniferum (Papaveri da oppio) appartenente al gruppo dei Laciniatum che si caratterizzano per i petali particolarmente frastagliati.
Non so però dirti di preciso il nome della varietà.

breeze

Florello
ciao maras, si è proprio un papaverum somniferum...li ho anch'io di quel colore.:fischio::fischio::fischio:Credo che fin quando se ne hanno una decina si possono tranquillamente tenere.Per questo capitozzo tutte le capsule e ne rimango solo una, poi l'anno successivo le dirado rimanendo solo una decina di piante.
Ps, se le diradi e le ripianti muoiono.Se le vuoi ai piedi di qualche rosa particolare o aiuola , devi aiutarti con i semini e poi diradare.:eek:k07:

Delonix

Florello Senior
Maraaaaaaas, :) non è che, prooooprio peeeer caaaaaso, ti avanza qualche semino di questa meraviglia sfrastagliata :fischio: :fischio: :fischio: per un tuo "vicino di casa"??? eheheh ;)

breeze

Florello
quei papaveri sono annuali, una vola fatto il fiore centrale vanno a seme.La pianta si imbruttisce e l foglie incominciano a seccarsi e a portare il ragnetto rosso...il pro e il contro della medaglia :baf:

Stefano De C.

Florello Senior
Ma come chiesto da qualcuno, siete sicuri che sia legale avere tale fiore in giardino? Il papaver somniferum io lo conoscevo bianco o al amssimo rosa chiaro

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, riporto tale e quale da wikipedia, in riferimento alla coltivazione del papavero "ornamentale"

[[[ In Italia è vietato coltivare il Papaver somniferum per estrarre gli alcaloidi, ma può essere coltivato senza particolari permessi puramente per scopi ornamentali, purché si tratti di pochi esemplari. Si noti il fatto che nella tabella I degli stupefacenti è inserito oppio e morfina, tuttavia, non è inserita la pianta di per se (come lo è ad esempio per la Cannabis indica), ma solo gli alcaloidi estraibili da essa. Quindi la coltivazione di tale pianta per puro scopo ornamentale, è legale[4]. ]]]

La pianta in sè per sè, non è vietata, tantopiù se per scopi ornamentali.
Se poi uno vuole far credere che 15 ettari di papaveri in coltivazione intensiva possano essere un passatempo è un conto, ma tre aiuolette 50 x 50 cm con dei fiori di colori diversi.... beh direi che nessuno possa fare una multa per questo.... ;)

Alto