allora, coltello disinfettato e ho operato
ho tagliato subito sopra il blocchetto più basso che era la talea di partenza, esattamente dove si piegava la pianta. non ci sono segni di marciume è bello verde vivo e siccome dove si piegava si era autostrizzato, la ferita non è neppure gigantesca, l'ho straprotetto e messo in serretta, qui è umido ma non freddissimo. e gli ho dato un giro di plastica a bolle e un giro di cartone, scoperto sopra
i due tronconi/pezzi/bracci come chiamarli non so, che ne erano nati alla base erano solo liquidini, ma niente di marcio nè di marrone. belli verdi vivi. ho tagliato fino a dove ho trovato tessuto sodo, li farò asciugare, per forza in casa, non ho ambienti senza riscaldamento, ma non vivo mica a 25 gradi fissi! e a primavera li interrerò.
per mora: la base, mandatami da mark96, era una cosa della stessa attuale forma, ma mooolto più piccina, tagliata storta, come se da un braccio ne fossero stati ricavati parecchi pezzi, senza badare al verso, al spra e sotto ecc. la parte da cicatrizzare era enorme, rispetto al resto, almeno 70/30, ci mise un anno buono a far radice, un altro a crescere in volume e solo dopo emise, in fretta e prepotentemente, i due bracci 'svenuti' delle foto. insomma, me la sono allevata, mica mi potrà lasciare così!
grazie a tutti. se vi va, vi terrò al corrente