• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stranissima Phalaenopsis

Oggi in un vivaio ho visto una stranissima Phalaenopsis viola puntinata che aveva i classici tre sepali ... ma poi aveva i due petali stranissimi avevano un forma strana (diversi dalla classica forma delle Phalaenopsis) e vicino all'attaccatura avevano uno stigma ognuno :eek: cosa poteva essere ??? :confused: uno strano ibrido o una malformazione ?? :confused:
Ah dimenticavo sulle foglie cerno delle chiazze circolari un pochino schiarite ne ho isto altre così ma non so se è normale o e è una malattia che i negozianti ti vendono per normalità!!!
Ciao a tutti!!!

_Orchidea_Rara_
 

Danilis

Apprendista Florello
Dici così:

Phalaenopsis%20lueddemanniana.jpg


Se fosse è una phalaenopsis lueddemanniana
 
No non era così!!!
Aveva i tre sepali normali i due petali avevan una forma strana (solitamente due petali sono più grossi e bombati invece quelli avevano una forma stranissima che non so spiegar) e alla base avevano lo stigma che solitamente (dico solitamente perchè io l'ho solo visto lì) è solo nel labello !!!
Bho non so propio !!!!

_Orchidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si orchidea ho capito ....anche io l'ho visto questo strano ibrido.
L'ho visto lo scorso anno.
Non l'ho più rivisto sarà una novità olandese?
ora provo a fare una ricerca e se trovo una foto la posto.
 
Ok grazie 1000!!!
Secondo voi dovrei comprala anche con quelle macchie sulle foglie ???Non è che mi infetta tutte le piante?
Il prezzo è bassissimo 15 euro che faccio?
Ho già sei Phalaenopsis che questa la prederei propio perchè è molto diversa dalle altre ma se è malata no!!!
Se mi dite qualcosa domani corro :froggie_r

_Orchidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
mah? io non la trovo, però mi ricordo che quando l'ho vista ho pensato ad una malformazione perchè era strana forte con quelle appendici sui petali :squint:
però ora che ne parli anche tu sicuramente si tratterà di un ibrido particolare.
Le macchie sulle foglie mi puzza un po'.
Dovresti proprio aggiustare lo scanner o farti una fotocamera digitale :)
Se ti piace prendila ma stai attenta..magari tienila per un po' separata dalle altre
Intanto mo sono rifatto gli occhi con tutte le foto che ho visto soprattutto questa
11858.jpg


Talebanii mi pare che si chiami
Pure la phal talebana :D
Maròòòòòò... quanto mi piacciono le phal!!!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Io terrei lontana anche la talebanii, potrebbe esplodere da un momento all' altro .... queste battute me le risparmio ... ok....ok :D
 
A me paiceva propio :D !!!
Però vorrei sapere se è un'ibrido o no ... non vorrei prendere un Phalaenopsis con delle malformazioni ... e poi mi scoraggiano le macchie sulle foglie... che però ho visto molte volte nei vivai in cui sono andata... non so propio che fare !!!
Comuque vi ringrazio e aspetto ansiosamente altri pareri dal forum!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
G

Giulio

Guest
Probabilmente si tratta di una forma cosiddetta 'pelorica' per la quale qualcosa è andato geneticamente storto ed i due petali hanno preso forma e colori (almeno in parte) del labello. A volte capita su un singolo fiore dello stelo, a volte su uno stelo intero, altre volte la pianta farà sempre cose di questo tipo se la mutazione avviene nel dna della pianta e non delle cellule che formeranno i fiori.
Prenderla o no? A te la scelta ... è una questione di gusti ... alcune forme peloriche sono molto ricercate, tipo la Cattleya intermedia 'Aquinii', altre sono molto evitate (tipo paphiopedilum con tre labelli)
ciao
Giulio
 
Grazie Giulio mi sei stato molto d'aiuto ... ti ringraziodavvero molto!!!! :)
Non so ancora se la prenderò sapendo che è un difetto (e dire che ne vivaio ne avevano quattro :eek: )... magari ne trovo una più bella... non so!!!
Comunque ti ringrazio ancora tanto mi sei stao veramente d'aiuto!!!

_Orchidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Paphio con tre labelliiii???:eek: :eek:
Mostruoso!, tipo i pesci a tre occhi dei Simpson
No no non mi piacciono queste stranezze preferisco il gusto di madre natura.
...In genere...:rolleyes:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
equlacea.jpg


Per chi fosse interessato posto alcuni esempi di phalaenopsis peloriche

peloric.jpg




phalaenopsis_peloric_2.jpg


A me no npiacciono per niente ma i gusti sono gusti.
 
Siiiii sono propio quelle :froggie_r
A me piace molto ma non so se prenderla sapendo che è un difetto :(
Quelle che fa vedere mercuzio sono ancora più belle soprattutto l'ulima :D !!!
Ah non so propio che fare!!!

_Orchidea_Rara_
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Orchidea dipende dai punti divista...un difetto ...od un pregio.
Queste foto le ho prese su un sito commerciale quindi sono considerate varietà.
Se ti piace prendila visto che non costa neanche tanto :)
 
Si è bella ma quelle macchie sulle foglie mi rendono un po' perplessa non vorrei che ci fosse un' infestazione generale!!! ;)
Sono troppo indecisa!!!
Effettivamente costa pochissimo !!!!
Bha se ci sarà ancora ci foarò un pensierino ma non vorrei pregiudicare la salute delle mie belle !!!!
Comunque grazie per il consiglio!!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
G

Giulio

Guest
I peloricismi, come dicevo, possono piacere o no.
Cerca con google "cattleya aquinii" o "cattleya splash" (le 'splash' sono gli ibridi derivati dalle forme peloriche ... ce ne sono molte che vengono incrociate solo per ottenere questo tipo di ibridi).
Un paio di MPC fa, c'era Nardotto che aveva uno zygopetalum pelorico (pianta unica).
Secondo me era veramente molto bello. L'ho visto .. ci ho pensato, sono uscito, ci ho ripensato e sono rientrato subito, ma l'aveva venduto non appena avevo girato la schiena.
Adesso mi è fiorita una Miltassia che si è rivelata pelorica. MOLTO bella ... più bella della pianta tipica direi.
Come vedi sono difetti solo dal punto di vista genetico, non certo difetti dal punto di vista umano, i canoni di bellezza sono individuali e c'entrano ben poco con il DNA.
ciao
Giulio
 
Alto