• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..strani tulipani

mario87

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda la qualità, nei fotoalbum di mario mi è sembrato di vedere qualche tulipano simile al mio che è rimasto basso, solo che a lui era alto...bòò
si infatti è uguale solo che il mio era alto 45-50 cm, ma il vaso quanto è alto? e i bulbi erano abbastanza sviluppati?

S

stakar

Guest
la vicinanza delle fresie era solo una battuta! cmq anche i miei giacinti accanto ai tulipani sono nani.

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
Abbiamo lo stesso problema! un amico giardiniere ci ha detto che potrebbe essere colpa del clima troppo caldo che "forza" la fioritura...

tano83

Apprendista Florello
Si mario, bulbi sviluppati..e il vaso è abbastanza profondo, l'ho provato anche l'anno scorso, e i tulipani sono cresciuti tranquillamente....presumo anche io sia un problema di caldo..

Però devo ammettere che i bulbi sfusi che ho acquistato presso quel negozio non stanno facendo una bella riuscita....i giacinti sono rimasti bassi, su 10 bulbi di tulipani 4 sono marciti, e 2 stanno già fiorendo bassi, su 3 bulbi di ranuncoli uno è marcito.......che schifezza quest'anno!

Una buona riuscita hanno fatto invece l'hippeastrum, che mi fiorì dopo nemmeno 20 giorni, e la peonia erbacea comperata sempre lì, sta fiorendo il primo anno che l'ho interrata...

Considerando l'hippeastrum e la peonia, penso che gli altri bulbi stiano facendo una così brutta riuscita proprio a causa del caldo....anche se quei 4 bulbi di tulipani marciti proprio non mi vanno giù......però mario, i bulbi sfusi che ho preso lì sono praticamente uguali a quelli che hai tu nelle tue foto...presumo che anche tu li abbia comperatu sfusi, vero?

Per fortuna ceh per quanto riguarda i tulipani comperai anche una confezione da 6 della LANDEN di tulipani a giglio di colori misti..quelli sembrano che per ora non abbiano problemi, anceh se stanno crescendo mooolto lentamente..

mario87

Maestro Giardinauta
Però devo ammettere che i bulbi sfusi che ho acquistato presso quel negozio non stanno facendo una bella riuscita....i giacinti sono rimasti bassi, su 10 bulbi di tulipani 4 sono marciti, e 2 stanno già fiorendo bassi, su 3 bulbi di ranuncoli uno è marcito.......che schifezza quest'anno!

anche se quei 4 bulbi di tulipani marciti proprio non mi vanno giù.....

Se i bulbi quando li hai comprati erano privi di muffa e non erano molli allora il marciume è dovuto al cattivo drenaggio del vaso.

però mario, i bulbi sfusi che ho preso lì sono praticamente uguali a quelli che hai tu nelle tue foto...presumo che anche tu li abbia comperatu sfusi, vero?..

quelli di 3 anni fa no li comprai dalla bakker, quello dell'anno scorso (uno solo se non ricordo male) in un consorzio ed erano sfusi

Per fortuna ceh per quanto riguarda i tulipani comperai anche una confezione da 6 della LANDEN di tulipani a giglio di colori misti..quelli sembrano che per ora non abbiano problemi, anceh se stanno crescendo mooolto lentamente..

è normale i tulipani a fior di giglio sono più tardivi.

tano83

Apprendista Florello
No, non erano molli, e niente muffa...però la cosa strana è che un paio di bulbi hanno cominciato a manifestare segni di marciume subito dopo l'interramento..sai, io vado spesso a controllare...vabbhè, pazienza, x quest'anno è andata così..

PILLO72

Giardinauta
anche il secondo e' sbocciato basso come il primo.
Comunque sono belli lo stesso!!!! o sarà che ogni scarrafone è bello a mamma sua???????????

P

Piera1

Guest
So che ci sono tulipani nani, io ce li ho, li ho comprati sulla Bakker e c'era scritto che rimanevano piccoli, sono belli ugualmente. sei sicuro di non avr comprato tulipani nani?

tano83

Apprendista Florello
piera1, sinceramente la sicurezza non ce l'ho, perchè li ho comprati sfusi presso un negozio di articoli da giardinaggio...ma mi sembra strano...
Vedendo la foto che stava sulla cassetta che raccoglieva i bulbi ero convinto che si trattasse di bulbi normali, e quindi non mi è nemmeno venuto il dubbio di chiedere.......sopratutto xchè quando andai lì mi resi subito conto che erano uguali a quelli di mario nelle sue foto (sono così belli che mi sono rimasti impressi)...sono perciò andato a colpo sicuro....o almeno così pensavo di fare..

Alto