• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..strani tulipani

tano83

Apprendista Florello
Lo so che è solo il secondo anno che coltivo tulipani e che quindi la mia esperienza è limitata...ma mi sapete dire se secondo voi è normale che un tulipano "non nano" cacci il fiore quando è ancora così basso e con le foglie ancora così piccole??

Immag340.jpg

Immag341.jpg

Io davvero non capisco quest'anno cosa hanno i miei bulbetti...:squint:

annamanni

Giardinauta Senior
E' successo l'anno scorso anche a me: fiori splendidi su fusti alti appena..... 10 cm, che in confronto alle dimensioni del fiore quasi non si vedevano! :squint:
Il fusto crescerà ancora un po', non disperare, anzi forse crescerà più dei miei dellaltr'anno.
Ad ogni modo, è carinissimo lo stesso ed il fiore sembra di un meraviglioso colore: complimenti! :eek:k07:
I miei tulipani stanno cacciando solo foglie per ora..... MAH! Speriamo spunti anche il fiore :fifone2: !

tano83

Apprendista Florello
bè, annammani, speriamo davvero che crescano xchè come noterai quei tulipani li ho piantati tra un sacco di fresie che sono venute su belle alte (uniche tra tutte le bulbose.....) e quindi se non crescono non si vedranno nemmeno...che tristezza...

-DAN-

Giardinauta Senior
...mi hanno subito ricordato i miei giacinti:burningma ...non vorrei anche che i tulipani mi deludessero così.:cry: ..però ormai stanno crescendo veloci:D

tano83

Apprendista Florello
non parliamo di giacinti..stendiamo un velo pietoso..

Ma voi che dite, crescerà o rimarrà basso??

antonellab

Giardinauta Senior
..è successa la stessa cosa a me con i muscari :cry: piccolissime spighette piene di foglie ma niente stelo...
magari qualche esperto può svelare l'arcano mistero :fifone2:

angie

Aspirante Giardinauta
Veramente strana la crescita.:surp: Ma ill bulbo del tulipano l'hai piantato quest'anno oppure è dell'anno scorso?
Ciao

tano83

Apprendista Florello
Quest'anno.......e il bello è che non è l'unico? ce n'è unaltro che sta facendo lo stesso fiore e che ha lo stesso comportamente...incomincio a pensare che forse me l'anno venduto per un tulipano normale, ma che in realtà sia un tulipano nano :burningma :burningma
Ma anche se fosse così, mi sembra strano...xchè di tulipani nani ne ho avuti, e le foglie crescevano un pò di più.....bòòòòòòòòòòòò

Exper

Aspirante Giardinauta
Ma che strano, io ho un sacco di tulipani ma non mi è mai accaduta una cosa del genere, nemmeno il primo anno che li ho messi, ma forse è perchè io li ho in terra, mah.

PILLO72

Giardinauta
DSCF2284.jpg
DSCF2282.jpg

DSCF2282.jpg

Se ti può fare contento non è capitato solo a te!
piantati lo scorso anno dopo una buona fioritura in vaso, questo è il primo sbocciato di 5. l'anno scorso erano di altezza normale.
Speriamo non succeda anche agli altri 4 , ma sembra che anche gli altri siano pronti per sbocciare.
Ma????????????

tano83

Apprendista Florello
Pillo, dopo questa tua foto penso che mi dovrò rassegnare....però mentre a te almeno è il secondo anno che li hai, io i miei li ho comperati qeust'anno!!!!
E che diamine!!!!!!
uffy.............................che delusione.....

mario87

Maestro Giardinauta
Di certo non rimarrà così, i tulipani sono bellissimi (i miei fiori preferiti) però spesso sono capricciosi... comunque potrebbe dipendere anche in questo caso dal poco freddo

tano83

Apprendista Florello
Vi posso dare la quasi assoluta certezza che il mio tulipano restarà bassissimo......peccato, ha un colore mozzafiato...giallo con fiamme rosse...
E il bello è che ce ne sono due dello stesso tipo nello stesso vaso, ed entrambi stanno fiorendo in questo modo anomalo....vabbhè..poi vi posto foto

Exper

Aspirante Giardinauta
Anche a me una volta era venuto un tulipano giallo e rosso, solo che io avevo solo tulipani tutti bianchi e tutti gialli, mah

Elyass86

Guru Giardinauta
credo che sia un problema della qualità
se riesco prendo due foto dei mie, hanno lo stesso colore e lo stesso problema....

S

stakar

Guest
sembra esattamente la mia aiuola, sarà la vicinanza delle fresie?
qualche esperto ci dia una risposta.

tano83

Apprendista Florello
No, non penso sia un problema di fresie.......
Per quanto riguarda la qualità, nei fotoalbum di mario mi è sembrato di vedere qualche tulipano simile al mio che è rimasto basso, solo che a lui era alto...bòò
Cmq, ripeto, ne ho due uguali, nello stesso vaso, che stanno avendo lo stesso comportamento...
L'anno prossimo giuro che comprerò solamente bulbi di tulipano in confezioni, mai più sfusi...troppe incognite..

Alto