• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani segni sulle foglie

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nella sezione delle orchidee. Ho bisogno del vostro aiuto per le orchidee di mia madre. Da un po' di tempo presentano dei segni sulle foglie. Ecco le foto per farvi vedere meglio:

6a8ezy5u.jpg

a9upuze4.jpg

Che ne pensate?

Inviato dal mio Samsung S3 mini tramite Tapatalk

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una posizione di foglia che appoggia su qualcosa? vedi animaletti-parassiti in giro? ci sono altri aloni chiari sulla foglia verifica con attenzione se non ha ospiti indesiderati
oppure vedi magari animaletti meno piccoli (tipo micio) in giro? con le mie ho avuto anche questo problema, il micio che giocava con la foglia.. lasciava ricordini tipo questi

se sono parassiti, mi pare che sia un problema vecchio, essendo segni secchi salvo verificare gli aloni, quello devi vederlo tu dal vivo, dalle foto si vede poco
a vista sembrano danni meccanici, per questo penso anche a qualcosa tipo unghie del gatto o spigolo a cui si appoggiano le foglie magari durante le annaffiature
non so proprio che altro pensare

se escludi i parassiti prova ad analizzare le operazioni che vengono fatte alle piante normalmente

Ultima modifica:

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky e grazie per la tua risposta... ora che mi ci fai pensare prima queste orchidee erano posizionate in una cesta e forse in qualche modo si sono graffiate...
Non so, non ci sono altri segni evidenti di parassiti e non ho gatti... cani sì ma non possono arrivare alle orchidee.
Ricontrollo meglio e ti faccio sapere ;)
Ho notato anche delle macchioline sui petali, appena posso posto la foto ;)
Grazie ancora e buona domenica!

angelica82

Aspirante Giardinauta
Allora ho controllato e non ci sono aloni. A quanto pare non accade nulla che possa rigare le foglie e all'inizio si presentavano come dei puntini sul retro della foglia, col tempo sono diventate righe secche. Non so che pensare... i petali di un altra orchidea vicina presentano questi segni... come mai?
uju3uqe9.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puntini e poi righe mi fa pensare a qualche parassita

le macchie sui petali invece probabilmente sono date da eccesso di umidità ristagnante, se è stata acquistata così è possibile che nella serra in cui stava fosse troppo umido, comunque non se ne va e se l'umidità è scesa il problema non esiste più
se invece i fiori sono tuoi, potrebbe essere lo stesso problema magari causato da spruzzature eccessive, perchè raramente nelle nostre case l'umidità è tale da creare questo problema

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a me sembrano dei graffi. Sei sicura che il cane non ci arriva saltando?
Non saprei dirti altro.

Ciao

Carlo

angelica82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte :)
Il cane di sicuro non può essere stato, è piccolino ;)
L'orchidea è stata acquistata da poco quindi sicuramente è un problema vecchio.
Per le foglie continuerò a cercare, in caso di novità vi farò sapere.
Grazie ancora :)

papekura

Aspirante Giardinauta
Non so se può esserti utile, ma l'anno scorso una grandinata ha rovinato molte piante di phal che avevo: un'aggiunta di tristezza mi è arrivata qualche giorno dopo, quando ho visto i danni peggiorare perché molti punti battuti dai chicchi senza essere stati rotti diventavani bianchi e coriacei come i segni sulle tue foglie. Quello che voglio dire è che potrebbe essere che in vivaio le persone, spostando e maneggiando il vaso, potrebbero inavvertitamente aver graffiato le foglie e il danno si vede solo pochi giorni dopo.
Che bella la tua phal tutta lentiggini... ne avevo simile anche io, sembrava quasi leopardata e mi piaceva tanto. Purtroppo la grandinata le ha talmente stracciato il fogliame che l'ho gettata, ci sarebbero voluti almeno tre anni prima di cancellare il danno...

Ultima modifica:

angelica82

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace tanto per la tua orchidea che si è rovinata con la grandine! I segni sulle foglie sono comparsi molto dopo il loro acquisto, quindi non credo sia stata colpa del vivaio... mentre per i petali potrebbe essere così. Se dovessero ricomparire i punti dietro le foglie ve li mostrerò subito. Grazie ancora :)

Alto