• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strani polloni

california

Florello Senior
ciao a tutti
guardate che strani i polloni della mia rebutia krainziana:

rebutiakrainziana002.jpg


sono quasi sicuro che la pianta li ha emessi con destinazione fiori,ma che poi abbia cambiato idea e ha deciso di farli diventare dei polloni.
 
C

cactustn

Guest
A tal riguardo ho sentito una teoria, qualche tempo addietro:

La pianta si prepara a fiorire, ma poi quando riceve troppa acqua, non sente più la necessità di fiorire e quindi trasforma le gemme in polloni.
Questo perché solitamente la fioritura coincide con la necessità di riprodursi della pianta, necessità che si rivela ancor più forte quando le condizioni sono "critiche". Ecco perché la pianta "legge" una forte annaffiatura come un "buon" periodo e quindi trasforma i boccioli in polloni.

Questo ho sentito ed ho riportato pari pari.
Ciao
Renzo - cactustn

www.cactustn.com
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Claudio, Che bella la tua grassina con i figlioletti:froggie_r Renzo , questa cosa è molto interessante :eek:k07: Grazie x averla scritta:love_4:
 

california

Florello Senior
cactustn ha scritto:
A tal riguardo ho sentito una teoria, qualche tempo addietro:

La pianta si prepara a fiorire, ma poi quando riceve troppa acqua, non sente più la necessità di fiorire e quindi trasforma le gemme in polloni.
Questo perché solitamente la fioritura coincide con la necessità di riprodursi della pianta, necessità che si rivela ancor più forte quando le condizioni sono "critiche". Ecco perché la pianta "legge" una forte annaffiatura come un "buon" periodo e quindi trasforma i boccioli in polloni.

Questo ho sentito ed ho riportato pari pari.
Ciao
Renzo - cactustn

www.cactustn.com

grazie per la spiegazione!
 

libellula

Giardinauta
Interessantissimo! La mia rebutia però aveva preparato 44 boccioli, ma solo 15 sono fioriti (contemporaneamente!), gli si sono semplicemente seccati, mi sembra ben più sfaticata della tua California
confuso33.gif
!
 

luckybamboo

Florello Senior
questa non la sapevo, grazie Renzo, io al contario pensavo che una pianta avesse più bisogno di acqua durante la fioritura...:rolleyes:
 
Alto