• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani pallini gialli nei vasi

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova in questa sezione.
Ho un problema: ho circa una quindicina di orchidee, le più cpmuni, ed ho notato che nella maggior parte dei vasi (non tutti) c'è un invasione di sti pallini minuscoli gialli... non so' se sono funghi o uova di qualche insetto.
Vorrei qualche consiglio da voi perchè ho paura che mi faccia morire le mia amtissime orchidee.
Vi ringrazio di cuore, vi allego la foto:



silvia
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
magari ragni?
dite che se lavo via tutta sta robaccia e cambio terra le faccio soffrire?
è pazzesco da qunto sono piene!

intanto grazie x le risposte
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
credo sia meglio rinvasare, magari sono innocui ma sono veramente tanti.
se fai con calma senza rompere le radici vedrai che neanche se ne accorgerà.
Disinfetta tutto e sostituisci il bark, dopo il rinvaso evita di annaffiare per almeno una settimana.
il bark prima di rinvasare mettilo in ammollo.
Ciao
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Grazie marealto x la risposta!
ho qualche domanda:
- ma come faccio a disinfettare? pensavo di buttare i vasetti e comprarne di nuovi, ma il resto?
- il bark non l'ho trovato. Ho comprato il terriccio per le orchidee, va bene lo stesso?
ri-grazie
 

anna08

Giardinauta Senior
Dopo che hai rinvasato, potresti aggiungere al terreno un veleno granulare contro lumache, insetti e altri parassiti che infestano il terreno. Io lo adopero e non ho di parassiti né dentro i vasi, né sulle piante.:eek:k07:
Ciao!!
 

marco837

Florello Senior
Dopo che hai rinvasato, potresti aggiungere al terreno un veleno granulare contro lumache, insetti e altri parassiti che infestano il terreno. Io lo adopero e non ho di parassiti né dentro i vasi, né sulle piante.:eek:k07:
Ciao!!

Non credo che le radici di un orchidea sopporterebbero questo genere di prodotti a lento rilascio.
Lo hai usato con le orchidee?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie marealto x la risposta!
ho qualche domanda:
- ma come faccio a disinfettare? pensavo di buttare i vasetti e comprarne di nuovi, ma il resto?
- il bark non l'ho trovato. Ho comprato il terriccio per le orchidee, va bene lo stesso?
ri-grazie

per disinfettare i vasi basta usare la varechina o il lisoform.
Il terriccio per orchidee non va bene, potresti selezionare solo il bark presente in questo tipo di terricci ed utilizzare solo quello.
Oppure acquistare della corteccia per pacciamatura.

:Saluto:
 
Alto