• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strani mucchietti di terra in giardino

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Traudi ha scritto:
...
sempre da quel che ho letto è la terra che loro scavano mangiano digeriscono ,per farsi un varco verso il mondo:baf:
Si si, lo so, il famoso "humus di lombrico"! :D Mi chiedevo se però riescono ad emetterlo del diametro uguale o superiore al loro stesso corpo! :squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non è che per caso il terreno ha gelato recentemente? A me capita qualcosa di simile quando il terreno bagnato si ghiaccia, oppure se ci nevica sopra: quando il ghiaccio poi si scioglie il terreno si rigonfia e ci sono come delle palline di argilla...
 

Markino

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
...........Non sono riuscita a farle andar via in nessun modo. Vi assicuro che le ho provate tutte, dal rimedio casalingo agli ultrasuoni.......................

Hai provato con le palline di carbolina??? Le devi inserire dentro le loro buchette e questo dovrebbe bastare a farle andare via.... Almeno cosi' mi ricordo che disse il tipo della trasmissione "Geo % Geo".....
Scusate per l' OT.....
:Saluto:
 

filippolitti

Giardinauta
Mi, se prima ero confuso...!!!!!
Scherzo, vi ringrazio per gli sforzi profusi ma ancora sono in alto mare.
Puntualizzo che:
- non si tratta di stallatico pellettato. So che farebbe un effetto quasi simile ma...
- se fossero degli escrementi, sarebbero ben più grandi di un lombrico.
- in giardino ho anche bulbi ma in questa zona non si trovano particolarmente in mucchietti, quindi escludo sia un animale vorace di bulbi.
- non è colpa di gatti o cani, in quanto Max, il gatto della vicina ha la sua bella lettiera ormai consolidata in una mia fioriera con "ex bulbi"

detto questo non mi allarmerò di certo.
Ho infatti notato che il trifoglio vicino non si è seccato quindi credo che non sia un animale che si "ciula" le radici, almeno spero.

Se vedrò qualche segnale strano riaprirò il post

Grazieeeeeeeeeeee
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Markino ha scritto:
Hai provato con le palline di carbolina??? Le devi inserire dentro le loro buchette e questo dovrebbe bastare a farle andare via.... Almeno cosi' mi ricordo che disse il tipo della trasmissione "Geo % Geo".....
Scusate per l' OT.....
:Saluto:

Scusa, ma che è la carbolina?

La famigliola di talpe,ospite sgradita del mio giardino, ha già ricominciato a lavorare.
 
Ultima modifica:
Alto