• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strani mucchietti di terra in giardino

RosaeViola

Master Florello
Filo, talpe non sono e formicai nemmeno.

Mi lascia titubante il fatto che siano lombrichi dal colore assunto dalla terra.
Però da queste foto è difficile distinguere...non riesci a farne una più più ravvicinata?
 

filippolitti

Giardinauta
Purtroppo non risco a farle più ravvicinate.
I mucchietti non sono animali (lombrichi) ma terra scagazzata o mossa da qualche animale.
 

RosaeViola

Master Florello
Scusa Filo, non mi sono espressa chiaramente...non intendevo dire che i mucchietti fossero i lombrichi...:D :lingua: , ma il prodotto della loro digestione...solitamente non si presenta così.
 

Markino

Giardinauta Senior
no, no, Veleno........ non vaneggi........ anche a men sembrava la stessa cosa!
confermo quello che ti ha detto Rosa.... non sono talpe e non sono formiche.... (ma forse questo lo sapevi gia da solo)
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
una volta avevo letto che sono i lombrichi che si scavano gallerie , ciò accade quando il terreno è un pò pesante, praticamente lo arieggiano:D
Sarà:confuso: potrà essere:confuso: e perchè no?:flower:
ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, il grilllotalpa fa dei mucchietti notevoli e lascia dei bei buchi! :rolleyes: Penso piuttosto che la tua terra sia "sdrumata" dalle limacce o simili. :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
urca...mi fate venire i dubbi ora.....
io in orto mi trovo sempre questi mucchietti di terra "lavorata" di circa 10 cm di diametro (col. marrone però, non come questi)....con buco annesso, di circa 1 cm...ho sempre pensato che fossero i lomrichi, ma ora mi mettete il dubbio.....:confused:
 

RosaeViola

Master Florello
Filo, questi sono i mucchietti che lasciano i lombrichetti...

DSC03802mod.jpg




Come vedi, niente hanno a che fare con i tuoi reperti.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Avete escluso la talpa, ma io non ne sarei tanto sicura. Le gallerie che scava non sono omogenee e quando incontra il terreno più morbido questo si solleva di più e, a contatto dell'aria, diventa proprio come quello delle foto.
 

tigro

Giardinauta
Ma dentro sono pieni o vuoti? Mi fanno venire in mente due cose: le "urne" delle vespe dove metteno insetti in gelatina (unoschifo quando le apri!!!) o i resiudi dei miei cani (quelle dei miei cani sono enormi al confronto) quando magiano le ossa. Morale: non è che dei lombrichi hanno mangiato del cemento? Sono poco scientifica...
 

Markino

Giardinauta Senior
eltu ha scritto:
Avete escluso la talpa, ma io non ne sarei tanto sicura. Le gallerie che scava non sono omogenee e quando incontra il terreno più morbido questo si solleva di più e, a contatto dell'aria, diventa proprio come quello delle foto.

Nel mio giardino qualche buchetto le talpe me lo hanno fatto e ti garantisco che non hanno niente a che fare con quella cosa che si vede nella foto. I buchi delle talpe, anzi la montagnetta che si nota sul prato, e' piu' uniforme, circolare e tende ad andare vedrso l'alto. Non solo la terra e' molto piu' friabile e non ammassata in "polpette".
Poi chissa', forse le talpe polacche hanno abitudini diverse dalle talpe italiane..... :ciglione: :eek:k07:

:Saluto:
 

Oleander

Guru Giardinauta
mmmm....domandina....

non hai buttato dello stallatico in pellets vero????:confused:

certo nn è talpa o grillo, se nn ci son buchi nn son manco topi, non so se da tè le temperature siano cosi' alte per limacce e lombrichi (da me la terra è tutta piatta e ghiacciata)........

ma di che ti devi preoccupare????:rolleyes:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Markino ha scritto:
Nel mio giardino qualche buchetto le talpe me lo hanno fatto e ti garantisco che non hanno niente a che fare con quella cosa che si vede nella foto. I buchi delle talpe, anzi la montagnetta che si nota sul prato, e' piu' uniforme, circolare e tende ad andare vedrso l'alto. Non solo la terra e' molto piu' friabile e non ammassata in "polpette".
Poi chissa', forse le talpe polacche hanno abitudini diverse dalle talpe italiane..... :ciglione: :Saluto:

Le vostre parole cominciano a preoccuparmi sul serio. Cerco di spiegarmi bene. Il mio giardino ospita una famiglia di talpe. Non sono riuscita a farle andar via in nessun modo. Vi assicuro che le ho provate tutte, dal rimedio casalingo agli ultrasuoni. Sul mio terreno si vedono le classiche gallerie rialzate delle talpe, i loro mucchietti (più o meno grandi) ma anche qualcosa uguale a quello che ha filippolitti. La cosa strana è cominciata l'anno scorso quando in pieno giorno abbiamo visto gironzolare (a distanza di un paio di giorni) due talpe uscite dalla loro tana: Anche se impaurite dai nostri movimenti, cercavano di scavarsi nuove gallerie, non nella vecchia, cosa che sarebbe stata più semplice e veloce. Il loro comportamento mi è sembrato molto strano, tanto che ho pensato e detto ai miei "ragà, qualcosa nel terreno le impaurisce e visto che anche da me ci sono quei mucchietti strani ... Elebar, sei sicura che non può essere il grillo talpa?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
eltu ha scritto:
... Elebar, sei sicura che non può essere il grillo talpa?
Mai visto dal vivo, ma per quanto ne so il grillotalpa fa dei mucchietti simili a quelli delle talpe ma più piccoli, e sotto si vedono bene i classici "fori". Sul "comportamento" strano delle tue talpe non so che dirti... :fifone2:
Di "salsicciotti" simili a quelli di Filippo a volte (in primavera o autunno, quando è più umido) ne trovo nel mio giardino, e ho dato la colpa alle limacce, che abbondano... :squint: Hanno dimensioni paragonabili ai lombrichi, quindi mi sembra strano che siano le loro "emissioni"...
 

Traudi

Guru Giardinauta
Hanno dimensioni paragonabili ai lombrichi, quindi mi sembra strano che siano le loro "emissioni"...


sempre da quel che ho letto è la terra che loro scavano mangiano digeriscono ,per farsi un varco verso il mondo:baf:
 
Alto