• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani ghirigori sulle foglie

tildhe

Aspirante Giardinauta
Sono andata tutta contenta a guardare quante nuove foglie e quanti nuovi fiori stava buttando il mio limone, che negli ultimi giorni si stava dando piuttosto da fare... E ho trovato questo :fifone2:

DSC_0311.jpg

È solo sulle foglioline più nuove, e oltre a quello ho visto anche ronzare un paio di mosche bianche :( sono state loro o è un'altra simpatica presenza ancora? :sgrunt:

ps: sorry per l'immagine rovesciata, l'ho notato dopo :p

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono fillominatori, minatrice degli agrumi, usa preventivamente un insetticida da contatto per limitare la presenza di foglie colpite.

tildhe

Aspirante Giardinauta
Fillominatori! Grazie :)
Insetticida da contatto... tipo? Comunque ancora le foglie "abitate" sono poche, posso per ora magari limitarmi a togliere quelle infestate? Potrebbe bastare? Avevo già recentemente usato un altro insetticida perché si stava riempiendo di cocciniglie...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si le foglie colpite puoi eliminarle direttamente, però se usi l'insetticida eviti di pelare i rami. Si puoi usare l'insetticida per le cocciniglie ma non l'olio bianco.

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ok, ho tolto le foglie colpite e dato l'insetticida ieri sera. Vediamo come se la cava :) ci tengo particolarmente perché, nonostante sia alto meno di un metro e mezzo e trapiantato solo da pochi mesi, si dà un gran da fare :D

Marcello

Master Florello
per la serpentina minatrice,una volta che c'è,poco servono i rimedi chimici.

Si puo' solo togliere le foglie colpite(le giovani) e diminuire la forza mangiante e aspettare che passi il loro periodo.

tildhe

Aspirante Giardinauta
Già, infatti l'insetticida non aveva sortito nessun effetto (tra l'altro neppure sulle mosche bianche che erano apparse negli stessi giorni... ma vabè...). Domani controllo se ha altre foglie colpite, intanto avevo tolto quelle ridotte peggio. Mi spiace perché erano tutte quelle nuove che aveva appena iniziato a ributtare... :(

Alto