• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani funghetti assediano il Limone

MedicoCurante

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Oggi vi disturbo per sottoporvi un problema riscontrato da una settimana a questa parte. Mi hanno regalato una pianta di limone che è stata da me trapiantata in un nuovo e più capiente vaso, utilizzando del normale terriccio e fertilizzandolo di tanto in tanto con gusci di uova in polvere e fondi di caffè (ho letto da qualche parte che fa bene alle piante)
Finora è andato tutto bene, il limone sembra a suo agio e ha tirato fuori dei nuovi getti; da una settimana però ho notato che nella parte superficiale del terriccio stanno crescendo dei piccoli funghetti bianchi e grigi. La prima volta li ho spruzzati (forse sbagliando) con dell'insetticida ad ampio spettro, sono diventati neri e poi sono morti. Oggi però sono rispuntati! Non ho idea se siano pericolosi o meno.... IMG_20150822_111541.jpg
Sapete aiutarmi?

Marcello

Master Florello
i gusci delle uova e i fondi del caffe' non servono a niente.

I fondi del caffe' anzi posso no creare muffe.mollali. ciaociao

begonia

Maestro Giardinauta
tutto ok vai tranquillo la causa e il vento fai attenzione con il limone non dare troppa acqua lascia perdere i gusci e i fondi procurati del buon concime in granuli e dei (lupini macinati) da dare mensilmente mentre quello in granuli due volte l anno in settembre e in febbraio.

Ultima modifica:
Alto