• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STRANI BUCHI NEL GIARDINO

mary143

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
noto che nel mio giardino sono comparsi qua e là dei buchi della grandezza di circa 2 cm..in alcuni a fianco c'è una specie di ragnatela..ho avuto modo di vedere in giardino dei ragni neri con strani simboli sul dorso sia piccolini sia grandi..mi sto allarmando perché abito qua da novembre e posseggo sia un cane che 2 gatti..mi chiedo e vi chiedo..qualcuno saprebbe dirmi che animali fa quei strani buchi e se sono pericolosi per me e per i miei pelosetti a 4 zampe? abito a Cunardo (VA) e davanti a casa mia c'è un bosco. Grazie mille della risposta.
 

Allegati

  • Screenshot_20180508-143941_1.jpg
    Screenshot_20180508-143941_1.jpg
    296,8 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20180508-143941_1.jpg
    Screenshot_20180508-143941_1.jpg
    296,8 KB · Visite: 9

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere il grillotalpa?



Credo proprio che tu abbia ragione! Le dimensioni, la forma e il fatto che non ci siano intorno residui di scavo lo fa pensare.
https://forum.giardinaggio.it/threads/tanti-buchi-nel-terreno-del-giardino.232872/

Ci sono altri scavatori che fanno buchi nel terreno ma sono più piccoli, tipo
vespe di terra (Vespula germanica e la Vespula vulgaris.)
09169%2001%20VESPE%20ENTOMOLOGIA.NET.jpg


altri, oltre ad essere più piccoli hanno residui di scavo
Andrena sp
Andrena sp.jpg
 

mary143

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio molto per le risposte..ho avuto delle talpe nel giardino.. ma ora (visto che con la bella stagione si esce in giardino) vedo che non ci sono più..il grillotalpa non l'ho mai sentito..l'importante è che non siano fatti anche dalle biscie..visto la vicinanza al bosco ;)
 

Crimson king

Florello
vi ringrazio molto per le risposte..ho avuto delle talpe nel giardino.. ma ora (visto che con la bella stagione si esce in giardino) vedo che non ci sono più..il grillotalpa non l'ho mai sentito..l'importante è che non siano fatti anche dalle biscie..visto la vicinanza al bosco ;)
Non esserne sicura della sparizione delle talpe, si fermano per un periodo e poi riprendono da me hanno iniziato adesso.
 
Alto