• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stranezze nelle Phalenopsys

Aprile

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per due orchidee Phalenopsys che hanno "buttato" qualcosa di strano.

La PRIMA orchidea mi sembra stare bene, almeno guardando le foglie e le radici, ma si sono formate sul vecchio fusto delle foglioline...
Non mi è mai capitato fino ad ora, visto che di solito le mie Phalenopsys buttano nuovi rami con fiori...
Che cosa devo fare?
Vi inserisco intanto le due foto della pianta.

dh3eq9.jpg

qye0wg.jpg

Per quanto riguarda invece la SECONDA orchidea, la stranezza sta nel fatto che ha una foglia gialla e quindi non so che cosa fare (tagliarla o no?) e non so nemmeno qual'è la causa di ciò...
Inoltre ha buttato anche un nuovo rametto con boccioli di fiori, ma alla base ha buttato anche un gruppetto a parte di foglie: che cos'è?forse un keiki? che cosa devo fare?(lo lascio lì o lo separo dalla pianta madre?).
Vi inserisco le tre foto.

2hs13dl.jpg

293at50.jpg

6i73mp.jpg

Vi ringrazio sin da ora per i vostri consigli!

simuoh

Maestro Giardinauta
..aprile..

..che dirti..per la foglia gialla non so..pero la piccola mi sembra stia benone..

..le foglie nuove in entrambi i casi sono keiki..anche quello sullo stelo..

..per la mia poca esperienza quello sullo stelo ci deve stare fino a quando le radici che si formeranno non saranno lunghe almeno 5cm...ma quando sarà il momento vedrai che i più esperti ti sapranno consigliare..

..per quello che stà nascendo nela vaso ..bho ..io lo lascerei li..fastidio non da..

..comunque un pò ti invidio perchè i keiki sono molto richiesti..e non sempre spuntano..ciao!!!!

marco837

Florello Senior
Allora,
quando un orchidea fa dei gruppetti di foglie dallo stelo o alla base possiamo parlare di keiki.
Praticamente sono delle piante figlie che quando saranno abbastanza grandi faranno anche un proprio apparato radicale e potrebbero anche venir divise dalla pianta madre.

In ogni caso quelle alla base devono rimanere attaccate alla madre.
I keiki sono davvero simpatici, ma a volte potrebbero essere un campanellino d'allarme ed un modo che ha la pianta per continuare a vivere quando la pianta madre è compromessa.

Controlla attentamente lo stato delle radici e se ci sono dei marciumi magari al colletto.

Quella foglia gialla della seconda Phal è un po sospetta. Di solito le orchidee fanno ingiallire le vecchie foglie come ricambio, ma quella foglia è una delle nuove, quindi vuol dire che ha qualcosa che non va...
potrebbe essere troppo freddo o dipendere da una luce sbagliata (troppa o troppo poca)

Come le tieni queste Phalenopsis?

Aprile

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie intanto delle preziose informazioni.
Le orchidee si trovano davanti alla finestra che ha sole diretto dalle h.12 alle h.20. Le ho messe tutte in un grande vassoio con dentro argilla espansa.
A dire il vero la foglia gialla non è una delle nuove foglie bensì una delle vecchie foglie, cioè quando l'ho acquistata quella foglia c'era già...C'è anche da dire che la posizione di quesr'orchidea in questa settimana era un po' più all'ombra, in quanto posizionata a destra della finestra...forse è quello o forse ha preso un po' di corrente visto che per qualche ora ho aperto la finestra a vasista per cambiare l'aria.

marco837

Florello Senior
Per vecchie foglie si intende quelle più alla base.
Non importa che la foglia abbia un anno o 10. In ogni caso le foglie alla base dovrebbero ingiallire e seccarsi prima di quelle più vicine al colletto.
Se così non succede vuol dire che un fattore esterno ha causato l'ingiallimente.
Le correnti d'aria potrebbero essere una causa, ma non mi convince del tutto...
Queste correnti dovrebbero esser state molto fredde per causare un ingiallimento del genere. l'importante è che il resto della pianta stia bene.
Osservale bene intanto

binuccio

Guru Giardinauta
marco ha ragione!

iola foglia la taglierei con un bel paio di forbici disinfettate. taglia fin dove c'è il giallo.
e poi secondo me il sole diretto che prende va bene ora ma quando inizia a fare più caldo cerca di ripararla con una tendina, se no si bruciano le foglie.

belli i keiki. ci puoi far vedere anche lo stato delle radici con una bella foto<?

ciao :)

Aprile

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio Binuccio.
per farti vedere le radici dovrei svasare e non so se sia il caso visto che è appena cresciuto un keiki alla base: non vorrei ucciderlo...Che dici?
Ho pensato che forse, sistemando meglio il tutore la scorsa settimana, ho preso in pieno qualche radice, visto che la pianta era bella e verde fino a sabato...
Dite voi comunque se è il caso di svasarla...se è così lo faccio nel pomeriggio e poi vi mosto le foto...
Aspetto vostri consigli, grazie

binuccio

Guru Giardinauta
ma perchè ? attraverso il vaso non si vedono radici verdi??

se sì, basta che ce le fotografi e ok, se no svasa e fotografa perchè mi sa che ci potrebbe essere problemino. al keiki non fa nulla, lascialo pure dormire :)

Aprile

Aspirante Giardinauta
eccomi qua.
Allora, ho svasato la Phal con foglia gialla visto che le radici non si vedevano un granchè.
Vi inserisco le foto delle radici così poi mi dite cosa devo fare e come devo procedere.
Grazie!

2ik35ap.jpg

2gsiu1i.jpg

28btq4x.jpg

2qjhmpi.jpg

primo maggio

Maestro Giardinauta
radici non ottime ma neppure pessime
ormai che hai svasato, ti conviene rinvasare in bark nuovo

poi controlla atentamente la situazione del nido apicale, per esludere la possibilità che vi sia un'infezione fungina

:Saluto:

Aprile

Aspirante Giardinauta
grazie primo maggio.
Ma ora devo tagliare le radici marce?
Poi cosa faccio?
Rinvaso con bark, ma lo devo lasciare in acqua per qualche giorno? se sì, la pianta la lascio così all'aria per qualche giorno?
Grazie

claudio_trento

Giardinauta
allora! come prima cosa dovrai far pulizia di tutte la radici marce ed anche quelle che al tatto sono vuote od acquose, esegui questa operazione con delle forbici ben disinfettate ,e disinfettale ad ogni taglio.
dovresti spruzzare od anche mettere bagno in un funghicida (previcur?) tutta la pianta per un paio d'ore. poi devi lasciar asciugare bene il tutto prima di rinvasare in bark nuovo che avrai un'pò bagnato alcune ore prima C. per una settimana circa (controlla il colore delle radici) non dovrai bagnare, solo nebulizzazioni mattutine al sottofoglia. e non fertilizzare! non mi sembra comunque un marciume al colletto , (almeno spero)
ciao e buon rinvaso . Claudio,:Saluto:

Aprile

Aspirante Giardinauta
grazie mille Claudio!!!
Domani farò come dici tu.
Guardando il colletto, mi sembra tutto a posto!
Grazie

zeug49

Florello Senior
La pianta sembrava essere in piena forma ma le radici sono MOOOOLTO sofferenti !!! se non avessi svasato avresti in breve tempo pregiudicato la salute e la sopravvivenza della pianta.
Dopo aver ben disinfettato e dato l'antifungino Previcur ( a radici e colletto ) io personalmente la metterei nello sfagno per aiutare le radici a riprendersi !
zeug

mgrazia

Florello
ma scusa lunica cosa che non ho visto è il vaso...era in uno trasparente...altrimenti prepara uno con tantti buci..e poi invasala..ciao....ps ricordati di disinfettare il vaso nuovo o vecchio ...ciao mg

Aprile

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti di questi ultimi consigli: li seguirò attentamente!
Appena ho novità o se mi serve ancora qualche dritta vi chiederò.
Grazie

Aprile

Aspirante Giardinauta
scusate, ma avrei un'altra domanda...
per mettere la mia Phal nello sfagno come consiglia Zeug, come faccio?Io ho lo sfagno, lo bagno prima? Poi quando le dò da bere?
Grazie mille

mgrazia

Florello
in realtà penso che devi fare una sfagnoterapia...e si aggiunge solo acqua...ma aspattiamo l'idea di Zueg...se è come ho capito...mg

zeug49

Florello Senior
Lo sfagno va inumidito e strizzato, poi vaporizzi un po' ogni giorno affinché non diventi secco e attendi che la Phal radichi .....
zeug

Alto