• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal particolare...

Aprile

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Ieri ho comperato queste nuove orchidee: un dendrobium phalenopsys e una phalenopsis viola...

Vi inserisco le foto:

questo è il dendrobium
33dh2yc.jpg


questa è la phal
v5hlah.jpg


Ma una volta a casa ho trovato un regalo. mio marito è rimasto affascinato dalla bellezza e particolarità di questa phalenopsys e così me l'ha comperata:

9tq0kp.jpg


28228gk.jpg


34nil21.jpg


Non so se è chiara la particolarità. i fiori sono diversi...
Sapete dirmi il motivo?
Grazie
 

Airya

Aspirante Giardinauta
beh in primis ci sono tantissimi tipi di phal e devi anche calcolare che quelle che vendono per la maggior parte sono ibride tra le specie di phalenopsis è normale che siano così diverse (a meno che tu non ricerchi una delle piante non ibridate)

comunque quella viola è bellissima... anche il dendry... e anche quella maculata!!!! sono tutte bellissime!!!!:hands13::hands13::hands13::hands13::martello:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
beh in primis ci sono tantissimi tipi di phal e devi anche calcolare che quelle che vendono per la maggior parte sono ibride tra le specie di phalenopsis è normale che siano così diverse...
Immagino che Aprile volesse dire che i fiori erano diversi sulla stessa pianta... :eek:k07:
 

Airya

Aspirante Giardinauta
Immagino che Aprile volesse dire che i fiori erano diversi sulla stessa pianta... :eek:k07:


ah già non ci avevo fatto caso mumble... della serie come i dalmata, alcuni hanno più macchie e altri di meno... questo non te lo saprei spiegare, potrebbero essere tanti fattori, anche sulla mia phal con le venature alcune sono più marcate di altre, potrebbe essere un fattore di luce oppure di nutrimento che il fiore riceve dalla pianta :confuso: però non vorrei sparare assurdità quindi boh si aspetta il parere di un esperto
 
Alto