• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che orchidee sono?

Aprile

Aspirante Giardinauta
:froggie_r ciao!
Qualche giorno fa non ho resistito alla tentazione di acquistare queste due orchidee, visto che costavano solo 7 euro!
Così le ho comperate, ma non ho assolutamente idea di che cosa siano.
Voi me lo sapreste dire? e magari mi sapreste dare informazioni su come comportarmi con loro visto che ho esperienza soprattutto di Phalenopsys.

Vi inserisco le foto!

Grazie mille. :hands13:

15rxd79.jpg


sopf7d.jpg



nej3gh.jpg


14w3n0l.jpg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Aprile,
non sono esperta nel riconoscimento delle specie di orchidee però ti posso dire con quasi certezza che la prima è una Miltoniopsis o comunque appartiene alla famiglia del genere Miltonia (i fiori sembrano delle grosse viole). Ne ho una anch'io che hanno regalato lo scorso anno al mio papà e che ho adottato. Per quello che ne so (comunque aspetta conferma dai più esperti) è un'orchi che richiede molta umidità per cui va spruzzata quotidianamente sulle radici (almeno io faccio così); sotto il vaso della mia ho inoltre messo dell'argilla espansa che mantengpo sempre umida.
Le radici di questa orchi sono finissime.
La mia sta bene e, pur non essendo ancora rifiorita, ha prodotto tanti "bimbi" alla base... Se vai qui puoi leggere le spiegazioni che mi hanno dato gli amici del forum a riguardo. http://forum.giardinaggio.it/orchidee/63350-miltoniopsis-fa-i-cuccioli-separare-mamma.html

Riguardo l'identificazione della seconda non posso a aiutarti, ma di certo prima che tramonti il sole qualcuno lo farà! :eek:k07:
A presto! :):flower:

p.s. hai fatto un ottimo affare acqustandole a quel prezzo!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
... riguardando meglio la foto della seconda orchi noto che la struttura della pianta è simile a quella della prima ... mi sa che appartengono alla medesima famiglia... ma questa è solo la mia impressione...
smack!
 

Aprile

Aspirante Giardinauta
grazie mille occhidigrano per i tuoi importanti consigli!
Ho letto anche la tua precedente discussione e mi auguro che anche la mia Miltonia riesca a star bene come la tua!!!
Ora attendo che qualcuno identifichi anche l'altra orchidea...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ok..per la prima..occhidigrano ci ha preso...bravissima...

..la seconda potrebbe essere una cambria...

..comunque sia sono magnifiche entrambi..complimenti!!!!!!!!!
 

Aprile

Aspirante Giardinauta
ciao.
grazie a tutti per i vostri consigli...
Ma ,mi sapete dire, se la seconda è una cambria, come la devo trattare?
La metto cioè alla luce, è bene annaffiarla spesso,e quando sforisce la devo annaffiare ugualmente oppure va in "riposo"?
Grazie mille
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao.
grazie a tutti per i vostri consigli...
Ma ,mi sapete dire, se la seconda è una cambria, come la devo trattare?
La metto cioè alla luce, è bene annaffiarla spesso,e quando sforisce la devo annaffiare ugualmente oppure va in "riposo"?
Grazie mille


No non vanno in riposo, fai attenzione però perchè hanno le radici delicate e il substrato non deve mai asciugare completamente ma nello stesso tempo non devi tenerlo zuppo perchè marciscono facilmente.
Niente sole diretto, ma dai una buona luce :Saluto:
 
Alto