• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stranezze del sole

aspirantepolliceverde

Aspirante Giardinauta
vi sembrerò assolutamente e irrimediabilmente pazza, ma to notando una anomalia nell'illuminazione solare del mio balcone, e vorrei sapere se qualcuna di voi ha fatto caso a qualcosa di analogo.
mi spiego meglio. tutti gli anni, il mio balcone, durante l'estate, è esposto al sole gran parte del pomeriggio, ed io mi sono sempre regolata a seconda del suo spostamento per stendere il bucato, spostae piante ecc..
ebbene, quest'anno il sole è " in ritardo" rispetto ai punti solitamente assolati degli altri anni, e mi sembra pure che non si trovi neanche alla stessa altezza degli anni precedenti.
so che sembra una assurdità, ma vi assicuro che è vero!
ho anche l'impressione che il giorno solare duri di più..
qualcuna di voi ha fatto caso a qualcosa del genere? e se sì, mi dite che cosa avete notato?

enrymather

Aspirante Giardinauta
Non so se hai dei dati numerici certi... Se ti basi su tuoi ricordi e osservazioni empiriche secondo me potresti benissimo sbagliarti - temporalmente - di quella decina di giorni sufficiente a farti ricordare il sole in una certa posizione mentre in realtà è sempre stato nella posizione che vedi oggi e ti sembra strana. Non so se mi sono spiegato bene... Casomai se puoi descrivi il più minuziosamente possibile il fenomeno, soprattutto nella sua geometria. Spero di esserti stato utile.. ciao!

Alto