• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stranezza nell'asparagus sprengerei

G

giusi

Guest
Ho seguito il vostro consiglio e ho messo fuori la pianta. Vi informo appena spunta il primo fiorellino, sono molto emozionata perchè in tanti anni è la prima volta che vedo fiorire l'asparagus, forse perchè me ne sto prendendo cura sul serio soltanto dallo scorso anno. Vi faccio rabbrividire se vidico che in sette anni non l'avevo mai rinvasato né mai controllato lo stato delle radici? Ebbene, l'anno scorso in un periodo di dedizione completa a tutte le mie piante, complice anche l'iscrizione a questo forum, ho pensato di svasarlo e con mia enorme sorpresa ho potuto constatare che non c'era più terra intorno alle radici, praticamente zero. Ho subito provveduto a mettere nuovo terriccio e nel giro di un paio di mesi la pianta è rinata producendo nuovi steli. Fino ad allora era ridotta a qualche stelo striminzito qua e là mentre adesso ce ne sono tantissimi nuovi, alcuni lunghi più di un metro

silurus glanis

Giardinauta
Ho seguito il vostro consiglio e ho messo fuori la pianta. Vi informo appena spunta il primo fiorellino, sono molto emozionata perchè in tanti anni è la prima volta che vedo fiorire l'asparagus, forse perchè me ne sto prendendo cura sul serio soltanto dallo scorso anno. Vi faccio rabbrividire se vidico che in sette anni non l'avevo mai rinvasato né mai controllato lo stato delle radici? Ebbene, l'anno scorso in un periodo di dedizione completa a tutte le mie piante, complice anche l'iscrizione a questo forum, ho pensato di svasarlo e con mia enorme sorpresa ho potuto constatare che non c'era più terra intorno alle radici, praticamente zero. Ho subito provveduto a mettere nuovo terriccio e nel giro di un paio di mesi la pianta è rinata producendo nuovi steli. Fino ad allora era ridotta a qualche stelo striminzito qua e là mentre adesso ce ne sono tantissimi nuovi, alcuni lunghi più di un metro

Si, cresce in maniera inpressionante se ha tanta terra!:eek:k07:

Comuqnue se non ha mai preso sole abituala piano piano perchè altrimenti potrebbe scottarsi!:eek:k07:

G

giusi

Guest
Ci siamo, stamattina ho trovato due fiorellini schiusi e naturalmente non ho potuto resistere alla tentazione di annusare...è proprio vero, odorano di burro ma l'odore si sente soltanto da molto vicino quindi non mi da fastidio più di tanto. Però, i fiorellini sono piccoli ma deliziosi!! :froggie_r

silurus glanis

Giardinauta
Ci siamo, stamattina ho trovato due fiorellini schiusi e naturalmente non ho potuto resistere alla tentazione di annusare...è proprio vero, odorano di burro ma l'odore si sente soltanto da molto vicino quindi non mi da fastidio più di tanto. Però, i fiorellini sono piccoli ma deliziosi!! :froggie_r

Bello vero?:D

Comunque con due soli fiorellini l'odore non è forte, ma quando i fiorellini sono decine e decine e fa caldo (non so perchè ma lo noto solo quando fa particolarmente caldo) l'odore riempie in maniera forte tutto il balcone!:eek:k07:

Maria42

Apprendista Florello
Meraviglia! Anche il mio sta facendo i fiori! Un rametto già fiorito era nascosto dalle fronde e me ne sono accorta solo stamattina! Stasera proverò ad annusarlo, ma forse è troppo poco per sentire.... burro!!!!!!!!

Maria42

Apprendista Florello
asparagus.jpg

Eccoli qui!!!!!!!!!!!! E' vero, sanno proprio di burro!!!!!!!!!!!!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
ah! non l'ho mai sentito l'odore di burro, ma qeusta pianta generosissima fa anche belle palline arancioni.
a me fiorisce parecchio, l'unico inconveniente è che pianopiano i fiori cadono e ricoprono tutto il terreno sotto (nella fattispecie il mio balconcino). ma per tanta grazia si può anche sopportare.
io ne avevo una pianta, che ora sono diventate tre, grazie a tanta acqua (mai visto una pianta che beva così tanto). L'unico problema è che ogni poco le va cambiato il vaso e ridotte le radici patatose, perchè è una pianta invadentissima.
et voilà
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0252.jpg
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0256.jpg

dapietra

Giardinauta Senior
ah! non l'ho mai sentito l'odore di burro, ma qeusta pianta generosissima fa anche belle palline arancioni.
a me fiorisce parecchio, l'unico inconveniente è che pianopiano i fiori cadono e ricoprono tutto il terreno sotto (nella fattispecie il mio balconcino). ma per tanta grazia si può anche sopportare.
io ne avevo una pianta, che ora sono diventate tre, grazie a tanta acqua (mai visto una pianta che beva così tanto). L'unico problema è che ogni poco le va cambiato il vaso e ridotte le radici patatose, perchè è una pianta invadentissima.
et voilà
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0252.jpg
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0256.jpg

Qs è la mia
13072008008.jpg

L'ho comprata un mesetto fa, dopo averla addocchiata da diverso tempo e sempre desiderata perchè mi ricorda delle belle piante che vedevo sulla terrazza della mia nonna quando ero piccola-:-
In un mesetto mi smbra cresciuta parecchio: allora da quanto letto in qs post dovrei già cambiarle il vaso, che ne dite:confuso:

E che terra usare, e quanto la bagnate voi: la mia sta a mezz'ombra io la doccio tutte le sere faccio bene:confuso:

E soprattutto qs inverno che faccio: aspetto i vs consigli anch'io voglio i fiorellini e le bacche arancioni come qelle della mia nonna:froggie_r

Maria42

Apprendista Florello
Manu1, è bellissima! Sono un po' preoccupata, mi sono resa conto che è piuttosto invadente... il fatto è che la mia è in un vasone con il melograno e una zantedeschia rosa. Per ora convivono benissimo ma dovrò tenere d'occhio l'asparagus: mi spiacerebbe se danneggiasse il melograno.
E' vero che è una pianta ubriacona: ma io ho l'irrigazione automatica, quindi non mi preoccupo!!!
Danielapietra, hai ragione quando dici che ti ricorda la nonna, è una pianta che era caduta nel dimenticatoio! Io l'ho trovata per caso l'anno scorso ad agosto al garden Viridea: mi piaceva la pianta in sé, non sapevo che fiorisse e facesse le bacche!
Quest'inverno la mia è rimasta fuori, assolutamente senza protezione!

dapietra

Giardinauta Senior
....non ditelo a nessuno:
io da piccola quando andavo a trovare la nonna staccavo tutte le bacche rosse della pianta e ci giocavo:crazy:

:cry:mi spiace nonna-:-

G

giusi

Guest
Ragazzi, vorrei rinvasare il mio asparagus per dargli più terra perchè da un foro del vaso esce una radice molto grossa, secondo voi posso farlo in questo periodo di fioritura o mi conviene aspettare?

Alto