• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane radici

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao!
cosa succede se concimo troppo? :storto:
le radici della mia phal tendono a diventare,dopo qualche mese, piuttosto sottili e biancastre :confuso: , dipende dall'acqua, che non sempre è quella piovana, o dalla concimazione eccessiva( concime 19-19-19 +Mo, ogni settimana)?:confused:
la pianta sembra che stia bene, ma le radici son proprio brutte! :martello:
ciao grazie per l'aiuto.
http://i191.photobucket.com/albums/z212/artale6/Immag003.jpg
http://i191.photobucket.com/albums/z212/artale6/Immag002.jpg
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Probabilmente è il concime a ridurre così le tue radici...
come lo usi?
fai le dosi riportate sulla confezione oppure dimezzi?

Di norma la dovresti concimare ogni 2/3 "abbeverazioni" (scusate il termine)...
Si può anche concimare sempre ma dipende dall'acqua che usi come partenza e da quanto diluisci il concime.

Ad esempio, se usassi acqua d'osmosi, quindi completamente privata di ogni tipo di sostanza (non solo le dannose ma anche le nutrienti) sarebbe bene aggiungere sempre un po' di concime all'acqua (tipo 1/4 di quanto riportato sulla confezione del prodotto e magari, una volta ogni tanto, fare 1/2 così per dare un po' di spinta).

Anche il calcare disturba le normali funzioni vitali e quindi contribuisce all'effeto visibile sulla tua phal. quindi ti consiglierei di utilizzare acqua demineralizzata quando non hai quella piovana.

PS: mi sembra di vedere dalle foto anche uno stelo floreale rinsecchito: taglialo che porta solo fastidio alla pianta!

ciao :love_4:
 

artale6

Aspirante Giardinauta
sì effettivamente ho esagerato con le dosi!
è troppo tardi o innaffiando correttamente possono tornare sane?
devo per forza aspettare che ne nascano di altre e curare meglio quelle,mi sa! ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Puoi far migliorare la situazione facendo un paio di lavaggi del composto.
Immergi il vaso in un contenitore di sola acqua piovana o d'osmosi o demineralizzata, niente concime.
Lasci lì un quarto d'ora e per questa settimana va bene così... tra una settimana circa, replichi.
Questo dovrebbe aiutare la dispersione dei sali in eccesso, che si notano anche dalla patina biancastra sul bark.
Meglio una fertilizzazione in meno che una in più.
Le radici rinsecchite non miglioreranno, ma almeno salverai quelle ancora in forma!
 
Alto