• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane palline gialle.....

S

SimoEsse

Guest
Ciao a tutti ecco il mio primo post!
ho il vaso del mio Ficus letteralmente invaso da migliaia di palline gialle delle dimensioni di una perlina che se schiacciate contengono un liquido trasparente.
Il poverino è ormai praticamente senza foglie :squint:
E' qualche tipo di parassita?
Qualcuno ha qialche suggerimento?

Grazie in anticipo e complimenti a tutti per la competenza e la disponibilità del Forum.

Ciao
 
P

piera57

Guest
SIMOESSE....benvenuta!!!
le palline gialle...dovrebbero essere il concime a lenta cessione.... non mi ricordo il nome..... se come dici tu, schiacciandole esce acqua...vuol dire che è esaurito..... se invece contengono una polverina bianca ...vuol dire che c'è ancora concime....
niente di preoccupante.....
 
S

SimoEsse

Guest
piera57 ha scritto:
SIMOESSE....benvenuta!!!

Ehm..........benvenutO....cmq grazie dell'informazione,mi sa che hai proprio ragione.
Effettivamente avendo "ereditato" il Ficus non so come sia stato trattato precedentemente e probabilmente è stato concimato con concime a lenta cessione.

Meno male che non è niente di grave ;)

Grazie mille
 
F

Fiorellino

Guest
giusto in tempo ....

Grazie ragazzi, mi avete sollevato il morale. :D

Infatti avevo notato anche io le palline gialle nel terreno del mio papiro
quando l'ho rinvasato (regalatomi a natale).

Sinceramente pensavo a qualche strano esserino :eek: che gradiva le radici
del mio papiro, ..... invece no !!! :lingua: anche se la cosa mi aveva lasciato perplessa, perchè la pianta è bella e sana ...

Huuu come sono felice di saperlo !!!!
 
Alto