• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie su steli Gladioli - con foto

Luca D

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena registrato.
Ho da pochissimo (giusto un paio di mesi) scoperto la passione per il giardinaggio, da quando ho comprato una dozzina di cormi di gladioli in un supermercato qui da me.
4 li ho piantati a inizio aprile in una vecchia fioriera, ma ho avuto subito problemi di bruchi sotterranei che hanno cominciato a mangiarmi gli steli, per cui ho dovuto trasferirli in vaso, con nuova terra. Tutto comunque all'aperto, sul balcone.

Altri 10 li ho piantati a inizio maggio. Tutto procedeva bene, i nuovi "piccoli" stanno crescendo molto più in fretta dei primi 4, grazie anche al maggior sole (e a qualche spruzzatina ogni tanto di Stimolante Fioritura della Fito). Nessuna pianta sta fiorendo, sono ancora troppo giovani, la più alta misura circa 50 cm.

Però su un paio di gladioli di aprile, hanno cominciato a manifestarsi delle macchie bianche, controluce la pianta (in corrispondenza delle macchie) è trasparente, in alcuni punti le macchie sono gialline, e la punta di un paio di steli è marrone.

Fino a 2-3 giorni fa, davo acqua alle piante tutte le mattine, a causa del caldo pomeridiano, ora ho cominciato a diminuirla, perchè ho letto che molti problemi sono dati dalla terra troppo umida. Però le macchie non stanno diminuendo, e stanno cominciando a passare anche sull'altro lato della pianta.

Fra l'altro ho notato che una delle piante di maggio sta cominciando a presentare gli stessi sintomi... e comincio a preoccuparmi.

Cosa può essere? Come devo comportarmi? Avviso che non so praticamente nulla di giardinaggio... ma ho voglia di imparare... :eek:k07:

Grazie per l'aiuto :)

Fronte_1.jpg
Fronte 1

Fronte_2.jpg
Fronte 2

Retro_1.jpg
Retro 1

Retro_2.jpg
Retro 2

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Luca ,nella vita c'è sempre una prima volta è gli errori possono benissimo starci ,allora il tuo problema nasce da troppa acqua che sta determinando del marciume quindi aspetta che il terreno si asciughi completamente prima di darne altra ,poi comprati uno spruzzino, e in un litro d' acqua sciogli due cucchiai di verderame e spruzzalo sulle piante,ripeti questo trattamento dopo 15 giorni Adesso dai del concime granulare un cucchiaio grande distribuito nel terreno ,non spruzzare più lo stimolante quello non serve per queste piante ,Ciao quando fioriranno mandami una foto

Luca D

Aspirante Giardinauta
Grazie sei stato gentilissimo... ;)
Purtroppo è appena venuto giù il diluvio e mi ha allagato i vasi, li metto subito al riparo e provvederò a prendere il verderame e il concime granulare..

Allegherò le foto appena fioriranno, spero presto :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sulle zone colpite hai controllato bene se vi sono insetti o acari? magari con l'ausilio di lente di ingrandimento?
Hai già a casa un insetticida o acaricida?

Luca D

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei, si ci sono degli insettini piccolissimi, neri, circa un paio di millimetri. Ma tipo uno ogni 3-4 piante.
L'altroieri ho spruzzato e ricoperto tutte le foglie con il Flortis Autovap Plus, per Afidi e Bruchi.
Per un paio di giorni sono spariti, ma stamattina ne ho trovati un altro paio.

Sono minuscoli, e quando li prendi con la punta di un fazzoletto non si agitano.... si muovono di qualche millimetro.

Inizialmente credevo fossero loro la causa... però sono talmente pochi... boh :confuso:

Luca D

Aspirante Giardinauta
uhm.... mi sa ke devo fornirmi di una lente di ingrandimento...... anche se rispetto a quello in foto, che sembra più "cicciottello" e rotondo, questi sono un po' + allungati e neri.
ma ci sono altri puntini che sembrano solo granelli si sabbia.. e sempre pochi...
in ogni caso diminuirò la quantità d'acqua, e se riesco oggi mi prendo una bella lente e cerco di capirci meglio..

posso chiederti un ultimo parere tecnico?? C'è un modo per far si che quando qualcuno risponde a un tuo messaggio ti arriva una mail di avviso? xkè se no rischio di perdermi qualche messaggio... grazie

Luca D

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, ho comprato la lente di ingrandimento, e ho fatto le foto agli insettini:

Insetto1.jpg

Di questi ce ne sono un po', 1 ogni 2 piante circa...

Insetto2.jpg

Di questo ce ne è solo 1, ogni tanto scompare e poi riappare...

Insetto1_Big1.jpg

Ingrandimento1

Insetto1_Big2.jpg

Ingrandimento 2: beccato vicino a una macchia bianca

Insetto2Big.jpg

Cosa sono? Come devo comportarmi? A quanto pare l'insetticida che ho non è sufficiente, e visto che ho notato che si stanno spostando dalle piante già consumate a quelle più giovani vorrei intervenire il prima possibile...

Grazie!!

Luca D

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei, voglio ringraziarti x il consiglio, perchè dopo una settimana che ho dato il Confidor, di tripidi non c'è più traccia... Sono rimasti gli insetti del 2° tipo, ma li ho osservati molto e sembrano innocui, anche perchè se facessero dei danni alla pianta sarebbero già morti x via del Confidor...

Ora ho preso del verderame perchè ho una pianta con delle macchie marroni su uno stelo, do tutti i giorni l'acqua, ma in minor quantità, e tutte le piante si stanno riprendendo bene (hanno superato tutte il mezzo metro di altezza). Qualche giorno fa sentivo un odore di "pesce" provenire dal terreno, così ho rastrellato e girato la terra alla base delle piante e le ho fatto prendere aria durante il pomeriggio, e alcuni steli che si stavano piegando su se stessi stanno tornando belli dritti..

Grazie anche a Mauro Rosario per i preziosi consigli!! :eek:k07:

Allegherò foto appena fioriranno!! Ciao!

Andrea88

Giardinauta
occhio anche alle lumache perchè si aggrappano salgono e mangiucchiano! guarda i miei lo scorso anno non ho voluto mettere lumachicida mannaggia quando mai! infatti avevo sparso cenere del camino ma niente... quest'anno invece le ho anticipate buttando un po di palline anti lumaca.

vku1x.jpg

Ultima modifica:

Luca D

Aspirante Giardinauta
Per le lumache ho da parte l'Esca Lumachicida della Flortis (le palline che credo dici tu) che mi hanno venduto per risolvere il problema dei bruchi, ma ancora non le ho usate xkè non si sono più presentati...

Per ora gli unici problemi che ho è che alcuni steli stanno crescendo un po' inclinati (ma li sto fissando ad alcune canne di bambù) e a parte le vecchie punture di tripidi che hanno lasciato il segno, c'è solo una pianta che è un po' marcia...

Mi era stato detto che i gladioli sono facili da tenere, ma per ora sono una bella avventura, e ancora non sono fioriti :)

Certo non sono petunie... :eek:k07:

Alto