• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie su rinchospermum e limone

Junichiro

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti. Sono nuovo del forum, spero di fare tutto correttamente. Avrei bisogno di aiuto. L'altro ieri sera ho annaffiato le mie piante e stavano piuttosto bene. Il mattino seguente ho trovato delle strane macchie sulle foglie del rinchospermum e del limone. Allego le foto. sapete dirmi di cosa si tratta. Al vivaio sono sti molto vaghi.

2014-10-13 14.48.24.jpg 2014-10-13 14.48.38.jpg 2014-10-13 14.48.24.jpg 2014-10-13 14.48.38.jpg
 

Junichiro

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa del buon concime e spruzza sulle foglie un funghicida rameico.

Grazie! Seguirò il consiglio. Un'altra cosa, avevo notato che l'inquilino del piano di sopra per lavare le finestre aveva usato il pomeriggio stesso un detersivo nebulizzato che era caduto nel mio terrazzo (me ne sono accorto perchè ero li sotto mi è arrivata la pioggiarella in testa). Avevo paura che poteva essere stato un danno da agenti esterni visto che proprio le piante sotto la sua finestra il giorno dopo presentavano quei sintomi. ho anche delle margherite lì sotto e sono macchiate anch'esse. Tutte le altre piante invece stanno bene( tra cui altri rinchospermum e margherite). Possiamo escludere che dipenda da quello? Grazie mille!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
impossibile, avresti foglie macchiate anche sulle altre foglie e non solo quelle nella foto, il gelsomino ha altre foglie sane e la pianta si vede bene è la stessa.
 
Alto