• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane macchie su gerbera

cancer

Giardinauta
Ho bisogno di voi: ho una gerbera dell'anno scorso sopravvisuta a vari eventi, compreso il gelo invernale. Ero convinta fosse morta e invece ha messo nuove foglie e ha gia tre quattro boccioli spuntati alla base. Due foglie presentano dei vistosi ghirigori bianchi:confuso: . Non ho mai visto niente del genere. Sapete dirmi da cosa è affetta? Appena posso posterò una foto.
Grazie

aseret

Florello Senior
E' un parassita che penetra all'interno della lamina fogliare e la scava.Togli le foglie danneggiate.
ciao.

cancer

Giardinauta
aseret ha scritto:
E' un parassita che penetra all'interno della lamina fogliare e la scava.Togli le foglie danneggiate.
ciao.

Grazie aseret, ora tolgo le foglie malate (devo tagliarle alla base?) Ho spruzzato anche un insetticida acaricida della cifo sulle foglie, pensi possa bastare o devo fare qualche altro trattamento?

aseret

Florello Senior
Tagliale alla base,senza strapparle. Per la seconda domanda,lascio la risposta ai più competenti.
Ciao.

Alto