• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie verdi su foglia secca

Ilenia1100

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti è la prima volta che posto su questo forum, premetto che mi sto appena avvicinando alla botanica e non ne so ancora molto. Oggi camminando per il mio paese ho trovato per terra una particolare foglia secca,non ne ho mai viste di simili, magari è normale, chiedo a chi ne sa più di me. La foglia è completamente secca a parte delle strane zone circolari che risultano ancora verdi, ho visto spesso il contrario ovvero foglie verdi con zone che tendono a seccarsi anche di forma simil circolare e so che a volte queste macchie possono essere sintomo di un'infezione batterica o funginea. Ho letto inoltre di un batterio chiamato walbachia (spero sia effettivamente questo il nome) che infettando alcuni insetti può permettere loro di secernere alcune sostanze in grado di ritardare l'ingiallimento delle piante e la morte delle sue cellule mantenendo alcune zone di queste piante verdi mentre il resto si secca durante il periodo di caduta delle foglie. Sulla foglia ritrovata però non c'era alcun segno di insetti né di parti mangiate dunque mi chiedo: sapete dirmi se la causa può essere un infezione batterica di qualche tipo, un tipo di insetticida, una quantità maggiore di cloroplasti nelle zone a ancora seccate o altro? Grazie mille
Chiedo scusa per la brutta foto ma non riesco a metterne di migliori a causa del peso
 

Allegati

  • 20210726_190140.jpg
    20210726_190140.jpg
    960 KB · Visite: 2
Alto