• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchie su cactacea

leostro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Oggi davo una occhiata ad alcune piante che ho in terrazza protette dal TNT, vivo a Bologna. Una cactacea presenta alcune macchie arancioni/gialle.

Negli ultimi due mesi è stata annaffiata solamente una volta, spero non una di troppo :/

A dire la verità, la pianta è bella soda anche dove ci sono le macchie, quindi la mia speranza è che queste macchie magari siano dovute al freddo? Chissà

Grazie a chi mi dirà la sua
926722bcbfe262067c32eef35a99260f.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leostro

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

Ho aggiunto alcune linee nella foto della pianta per essere sicuro di aver capito cosa suggerisci di fare: in pratica tu mi dici di tagliare dove c’è la linea blu e poi provare a far attecchire in un altro vaso il pezzo sopra alla linea rossa?

4dd1dee13ae6c73817d1dccf1286a83b.jpg

grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano,

Ho aggiunto alcune linee nella foto della pianta per essere sicuro di aver capito cosa suggerisci di fare: in pratica tu mi dici di tagliare dove c’è la linea blu e poi provare a far attecchire in un altro vaso il pezzo sopra alla linea rossa?

4dd1dee13ae6c73817d1dccf1286a83b.jpg

grazie.

Bravo.
Disinfetta con alcool o candeggina a ogni taglio.
Se dentro, non è verde cetriolo ma ha punti arancioni o rossi è infetta e non potrai nemmeno taleare.
Prima fai fare il callo alla talea tenendola in casa al caldo.

leostro

Aspirante Giardinauta
Bravo.
Disinfetta con alcool o candeggina a ogni taglio.
Se dentro, non è verde cetriolo ma ha punti arancioni o rossi è infetta e non potrai nemmeno taleare.
Prima fai fare il callo alla talea tenendola in casa al caldo.

1c25091051d9d2fe3b42bac1c68ed15c.jpg

Ho fatto!
Direi che ho tagliato abbastanza in basso e il taglio lo vedo bello verde.
Dopo la foto, ci ho aggiunto della polvere di cannella.

La punta invece, penso che sia inutile anche solo provarci, le macchie gialle sono quasi fino alla fine…

Alto