• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane foglie

salice79

Aspirante Giardinauta
:squint:

vi è mai capitato che due foglie nascessero... unite? siamesi?

orchidee 004.jpg

sono le due in primo piano, lucide.

come mai? la pianta mi è stata regalata un anno fa con quattro bellissimi steli fioriti.
questa primavera sono fioriti in simultanea quattro rami dai nodi.

pensavo... magari hanno forzato la phal a fare quattro rami e lei ha reagito così...?

chissà come farà a crescere ora?

:Saluto:

salice79

Aspirante Giardinauta
due nuovi rami... taglio quelli vecchi?

Questa phal è proprio strana.
sono nate due foglie siamesi, poi ne è nata un'altra avvolta su se stessa proprio per via che le precedenti avevano tal forma.
i quattro vecchi rami non sono seccati ed io non li ho tagliati e... ora ne stanno nascendo ben due nuovi!
direi... di lasciare al suo posto quelli vecchi, che dite? :confused:
054.jpg
(è quella a destra)

Zyroa

Aspirante Giardinauta
...io direi semplicemente di non far nulla! Lascia che la natura faccia il suo corso....:cool:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non ho capito quali sarebbero i due rami nuovi.. io vedo solo 4 steli già sfioriti
i due nuovi a cui ti riferisci sarebbero ripartenze dai nodi?
se si, è normale :)

è bella e in forma la tua phal :)

salice79

Aspirante Giardinauta
è impossibile fotografarli... sono di pochi millimetri e stanno crescendo tra le foglie che, avendo questa forma "ritorta", li nascondono bene bene!

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Io non toccherei niente..
La pianta sta bene e sembra avere molte energie visto che ti sta facendo oltre alle foglie, anche 2 steli nuovi...
Stai a vedere di cosa è capace la tua phal!!!:D
Ciao :Saluto:

salice79

Aspirante Giardinauta
:love:
... ed infatti... oltre ai due nuovi steli, anche i quattro vecchi steli hanno riattivato ciascuno un nodo! :ciglione:
appena la situazione diventerà significativa dal punto di vista fotografico, posterò una foto.

ciao ciao

Giggio

Aspirante Giardinauta
complimentoni !! bellissima phal e molto in salute, per le foglie non so cosa dirti!! penso che sia legata ai geni della pianta!! io ho una phal che puntualmente tutti gli anni ad ogni fioritura mi fa 10 fiori e l'ultimo senza labello!!
vai a capirla la natura...:crazy:

Alto