• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane bacche

brilocat

Aspirante Giardinauta
Quando sono tornata dalle vacanze ho trovato queste strane bacche su una delle mie rose. mai viste prima. é una rosa un po' strana, nel senso che di solito fa una sola fioritura in primavera e poi neanche a minacciarla furiosamente si degna di rifiorire. ma queste bacche non le ho mai viste.
qualcuno mi sa spiegare cosa sono e come vanno trattate (lasciarle o tagliarle?)?
Grazie e buone vacanze a tutti
brilocat
my.php
[/URL][/IMG]
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
probabilmente la tua è una rosa botanica o comunque non rifiorente. alcune di queste producono delle bacche, in termine tecnico cinorrodi.
Sono molto decorative e possono restare sulla pianta anche tutto l'inverno.
Molti scelgono alcune rose non rifiorenti proprio perchè hanno la qualità di fare le bacche.
Io non le toglierei assolutamente, toglierai poi quelle che sono rimaste sulla pianta quando farai la potatura alla fine dell'inverno.
Ma molte volte alle fine dell'inverno ne restano ben poche, perchè sono uno dei cibi preferiti dagli uccelliini.

complimenti, tra l'altro sono molto belle!
hai per caso una foto di un fiore di quella pianta?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
oh che meraviglia!!! invidiaaa!:love:
tra l'altro le potresti usare per preparare qualche intruglio tipo marmellata, a quanto pare sono ricchissime di vitamina C.
Come dice Hélène sarebbe carino poter vedere il fiore, qui siamo sempre curiosi!:ciglione:
 

Paola-Luna

Florello
se ci potessi inviare anche qualche foto della tua rosa in piena fioritura sarebbe meglio... così sapremmo con più esattezza di che rosa si tratta... Nel frattempo potresti dirci colore, portamento, ev. profumo, grandezza dei fiori, se a fiore semplice (5 petali) o a coppa piena (un centinaio) etc.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Stesse bacche di una delle mie rose.
Secondo il vecchio proprietario della casa si tratta di una ex bellissima rosa rossa vellutata che anni fa seccò credo per una gelata.
L'anno scorso rigettò da sotto l'innesto ma niente fiori

Quest'anno invece si è ricoperta di fiori bianchi a 5 petali, con stami gialli.
E adesso le bacche :)

Diciamo che si è salvata in extremis dall'essere estirpata :ciglione:

Ciao
Anitka
 

Paola-Luna

Florello
dunque, se ha cacciato da sotto il punto d'innesto allora quella rosa che ti trovi non è più la rosa rossa vellutata ma bensì il pollone cresciuto dal portainnesto (solitamente dato proprio dalle rose selvatiche o più comunemente dalle rose canine!)... Quindi la rosa coi fiori bianchi a 5 petali che ti ha regalato i cinorrodi non sono altro che la rosa utilizzata come portainnesto che è stata lasciata crescere...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anch'io lo penso. o è rosa canina o è rosa laxa. ma dalle bacche sembra molto simile alla canina. almeno a mio parere.
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
dunque, se ha cacciato da sotto il punto d'innesto allora quella rosa che ti trovi non è più la rosa rossa vellutata ma bensì il pollone cresciuto dal portainnesto (solitamente dato proprio dalle rose selvatiche o più comunemente dalle rose canine!)... Quindi la rosa coi fiori bianchi a 5 petali che ti ha regalato i cinorrodi non sono altro che la rosa utilizzata come portainnesto che è stata lasciata crescere...

Ne sono certa :lingua:
infatti ho scritto EX ROSA ROSSA...
Quando ho detto "si è salvata in extremis dall'essere estirpata" intendevo che cmq a maggio ha dato una bella fioritura e ora è oltremodo graziosa con tutte quelle bacche bronzo-arancio

Ciao
Anitka
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, ma santo cielo... quante domande :crazy:
non mi ricordo neanche di che colore è quella rosa, probabilmente bianca ma non ne sono sicura (figuriamoci se mi ricordo il numero dei petali). di foto non ne ho (non l'ho mai ritenuta degna di una foto) e non ne posso neanche fare al momento. dovrò aspettare la primavera per l'unica fioritura che fa. spero di ricordarmelo allora (semmai mandatemi un messaggio per ricordarmi).
ma è una pianta un po' striminzita che butta sempre un mare di rami che non fiorirebbero mai. e quest'anno c'è la novità delle bacche.
conosco i decotti con le bacche di rosa canina ma credete davvero che queste si potrebbero usare?
un saluto
brilocat
p.s. cosa si intende per 'portamento della rosa'?
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
per portamento si intende: rampicante, a cespuglio, strisciante, etc insomma come si sviluppa.
 
Alto