• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana situazione per la mia monstera adansonii

Samuele96

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.
Da un po' di tempo vedo la mia piccola monstera con dei segni strani su alcune foglie (sia alla base che qualcuna più nuova e in alto). In alcuni punti le foglie sono diventate marroni e secche. In altri sono come consumate e grigie e in altri punti grigi ci sono anche dei pallini neri. (Vi allego comunque delle foto). Io non ho alcuna idea di cosa possa avere anche perché tutte le piante che ha intorno stanno più che bene. Spero mi possiate dare una mano!
P.s. la pianta è un po' impolverata.
 

Allegati

  • IMG_20231117_140014.jpg
    IMG_20231117_140014.jpg
    376,3 KB · Visite: 9
  • IMG_20231117_135750-min.jpg
    IMG_20231117_135750-min.jpg
    623,7 KB · Visite: 8
  • IMG_20231117_135931-min.jpg
    IMG_20231117_135931-min.jpg
    612,5 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon pomeriggio a tutti.
Da un po' di tempo vedo la mia piccola monstera con dei segni strani su alcune foglie (sia alla base che qualcuna più nuova e in alto). In alcuni punti le foglie sono diventate marroni e secche. In altri sono come consumate e grigie e in altri punti grigi ci sono anche dei pallini neri. (Vi allego comunque delle foto). Io non ho alcuna idea di cosa possa avere anche perché tutte le piante che ha intorno stanno più che bene. Spero mi possiate dare una mano!
P.s. la pianta è un po' impolverata.
Sembra un fungo.
Elimina le foglie malate, irrora con duaxo della compo e alza l'umidità ambientale poggiando il vaso su un sottovaso largo pieno di argilla espansa bagnata. Metti sopra all' argilla un sottovaso capovolto così il fondo del vaso resta non a mollo.
 
Alto