• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana pianta di patate

Nocerino

Aspirante Giardinauta
Salve, non so se sia la sezione giusta, ma la questione è davvero contorta.
Oggi sono rimasto davvero esterrefatto quando, mentre scavavo le patate nell' orto [più che un orto un bel pezzo di terra] ho notato a terra dei pomodori ancora verdi.
Pensavo che qualcuno avesse strappato i pomodori che tengo a un mezzo ettometro di distanza e li avesse gettato tra le patate.
Poi guardo meglio e.. sulla pianta di patate, sopra, c'erano dei frutti molto simili a pomodori, col gambo e i semi dentro. Questo però solo a poche piante tra una 30ina che possiedo.
La mia espressione è stata questa: :eek:


Quello che vi chiedo è: di che tipo di pianta si tratta, oppure se non esiste, possibile che sia avvenuto un incrocio?
Se volete più tardi metto qualche foto..
 

Nocerino

Aspirante Giardinauta
Leggo che forse è il processo della fecondazione. Eppure io nel piantarle ho sempre sfruttato i "cigli" presi da patate vecchie..
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La patata appartiene alla famiglia delle solanacee, proprio come il pomodoro, noi non siamo abituati a vedere i frutti delle piante delle patate perchè queste vengono solitamente strappate prima che possano fruttificare in quanto, in questo caso, non ci interessano i frutti ma i tuberi, si vede che quella pianta ce l'ha fatta a produrre i suoi frutti, perfettamente normali e che assomigliano a dei pomodorini.

Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Io aggiungo che non sono edibili, anzi, sono velenosi.

Quoto e ricordo un aneddoto che ci raccontarono a scuola credo in 4elementare: scoperta delle americhe e delle patate.
I viaggiatori tornano in europa e regalano alla corte delle piante di patata senza dilungarsi troppo in spiegazioni. Coltivate, danno i frutti che i cuochi reali usano per preparare una portata ad un banchetto causando malori ed avvelenamenti vari tra i cortigiani.
 
Alto