• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana ooteca o che altro?

danielep

Florello Senior
E' apparsa stamattina su di un infisso di legno.
Assomiglia, alla larga, alle ooteche di mantide, ma queste le conosco molto bene e vengono deposte a fine estate. Ne sto monitorando 5 (di note).
Questa è nuova, anche diversa, con uova??? più evidenti e spugnosità più morbida al tatto.
Potrebbe anche essere tutt'altra cosa….. OOTECA SCONOSCIUTA - Copia.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Qui si vedono le uova di mantide. Aspettiamo notizie se sulla foto si pronunciano in qualche sito entomologico ovvero se ne nasce qualcosa.
Adesso però siamo ad inizio primavera e non a fine stagione come ha sottolineato l'Autore del post.
ooteca.JPG
 

danielep

Florello Senior
Grazie per gli interventi:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
A giudicare dalla foto in sezione, sembrerebbe la parte interna della ooteca.
L'anno scorso, 8 giugno, ho fotografato e filmato la nascita delle mie mantidine:

https://forum.giardinaggio.it/threads/finalmente-i-miei-neonati.276417/

Per dove ho trovato quella di oggi, sembrerebbe che venisse da un'ooteca spaccata, di cui rappresenta l'ultimo stadio.
Il giorno prima è da escludere ci fosse, probabilmente s'è rotta un'ooteca che non avevo localizzato e, col vento, s'è appiccicata dove l'ho trovata.
L' ho messa in nursery; coverò le uova con cura (con l'occhio):)
 
Alto