Una domanda, che vale anche per le mie di rose che ho nell'aiuola che conosci, le.rose si potato una volta l'anno cioè all'inizio della primavera ?
Dipende dalla tipologia di rose.. In linea generale si potano durante l'estate i fiori man mano che appassiscono, poi d'inverno la pianta va a riposo e perde tutte le foglie, poi verso febbraio-marzo (comunque quando non c'è più il rischio di gelate) la pianta si pota eliminando tagliandoli dalla base, tutti i rami secchi o malati invece i rami sani si tagliano in modo obliquo al di sopra di una gemma, lasciandone 3-4- su ogni ramo.. Però dipende sempre dal tipo di rosa..
Forse per avere informazioni specifiche sulle rose faresti meglio ad aprire una discussione con tutte le tue domande nella sezione 'Rose', dove trovi anche gli esperti..
Comunque, tornando alla rosa di questa discussione, forse è una domanda stupida, ma le foglie secche non sono quelle dell'anno scorso che si sono seccate durante l'inverno e magari sono rimaste attaccate alla pianta vero..?
Sono le foglie nuove di quest'anno che sono spuntate e poi seccate immagino?