• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana ghianda

Kevin17

Giardinauta
Ciao a tutti. Oggi escursione, su quasi tutti gli alberi di sughera ci sono queste strane ghiande tonde con germogli. Se le pianto radicheranno?
3b29d56a6507cd887ab3b3cb8fedc812.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' possibile anche se ho letto che ottenere una pianta è un processo lungo (pare che possono passare anche 9 anni prima di ottenere una pianta alta 1 metro!!!) e tenendo conto che:
Quercus

C'è un'ampia variabilità nei semi della quercia. Un gruppo di specie produce ghiande che maturano il primo anno ed un'altro invece il secondo anno. Le prime non hanno dormienza e germinano prontamente appena mature, in autunno (Q.alba, Q.robur, Q.suber ecc). Le altre invece hanno dormienza embrionale e devono essere piantate in autunno all'aperto oppure stratificate per 1-3 mesi a 0-2°C. Le ghiande tendono a perdere rapidamente vitalità se conservate a temperatura ambiente e si seccano.
(
da http://www.cespevi.it/art/propseme.htm)
 

danielep

Florello Senior
Non me ne intendo assolutamente di sughere, ma, a prima vista, mi sembrano più delle galle che, per qualche strano fenomeno abbiano incluso dei rametti e poi cadute.
Guardato su Internet, le ghiande della sughera non assomigliano nemmeno lontanamente a queste . Non so quando le porti a maturazione, ma mi sembrerebbe un po' prematuro.:)
 

Kevin17

Giardinauta
Non me ne intendo assolutamente di sughere, ma, a prima vista, mi sembrano più delle galle che, per qualche strano fenomeno abbiano incluso dei rametti e poi cadute.
Guardato su Internet, le ghiande della sughera non assomigliano nemmeno lontanamente a queste . Non so quando le porti a maturazione, ma mi sembrerebbe un po' prematuro.:)
Si, è proprio una galla, l'ho definita "strana ghianda" proprio per questo (non mi veniva il nome ).
Le ghiande sono mature intorno a ottobre/novembre, quindi presumo siano galle dell'anno precedente, che cmq erano ancora attaccate all'albero . So che le galle sono sterili, ma vedendo questi germoglietti fuoriuscirne ho pensato: vuoi vedere che qualcosa si può fare?
Ma non ci spero più tanto. Per'ora è in un bicchiere con un filo di acqua, vediamo che farà.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Convengo con @danielep potrebbero essere Galle, ovvero la casina di qualche insetto. Più che inglobare un ramo è il ramo che si è gonfiato in forma sferica.
C'è tutto un filone di studio sulle Galle, che hanno avuto anche una grande importanza storica, o meglio hanno un valore fondamentale nel processo di diffusione delle conoscenze scritte: ci si faceva l'inchistro "ferro-gallico". Uno dei migliori e sempiterni e neri inchiostri mai conosciuti. Si usa ancora in lavori calligrafici di pregio.

Allego un LINK sulla sughera dove parla delle diverse galle che può avere.
 
Alto